In seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nell’ambito delle costanti iniziative tese al ripristino delle condizioni di legalità e di rispetto delle regole, è stata decisa, inoltre, una stretta al fenomeno delle baracche abusive costruite nelle adiacenze delle palazzine di edilizia popolare, in alcune zone ove, nel tempo, sono stati costruiti manufatti abusivi che contribuiscono ad alimentare un’immagine di degrado urbano e di diffuso senso dell’illegalità.
Dalla mattinata odierna, è in corso una massiccia operazione di demolizione, coordinata dalla Questura di Siracusa, con l’impiego di numeroso personale del Reparto Mobile e delle forze dell’ordine territoriali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e con l’utilizzo di mezzi d’opera (ruspe – messe a disposizione dal Comune) che stanno demolendo i manufatti abusivi.
Una pronta risposta delle istituzioni della Città ha consentito il ripristino delle condizioni di salubrità, igiene e legalità in aree sensibili ove la presenza dello Stato deve essere riaffermata con decisione.
Tutti gli attori istituzionali hanno contribuito al massimo per l’organizzazione e la riuscita dell’operazione: Prefettura, Comune, ASP e Forze di Polizia.
“Operazioni come quella di oggi, che si innesta a pieno titolo nel più ampio programma delle azioni ad alto impatto delle settimane scorse, contribuiscono in maniera determinante ad un aumento della percezione della sicurezza nel capoluogo aretuseo”, ha affermato il questore.