I consiglieri comunali Ivan Scimonelli, Daniela Rabbito e Francesco Vaccaro, del gruppo Insieme, hanno chiesto e ottenuto la convocazione di un Consiglio Comunale aperto per discutere dell’adesione di Siracusa all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale (leggi l’articolo).
Il consiglio comunale è convocato per le ore 17 di venerdì 1 marzo ed è aperto agli interventi di coloro che si registreranno presso la presidenza.
Il capogruppo Ivan Scimonelli tiene a sottolineare come sia stato il suo gruppo a promuovere l’iniziativa..
“La proposta è stata avanzata dal gruppo Insieme attraverso la conferenza dei capigruppo, ci tengo particolarmente a sottolinearlo, vogliamo cedere la paternità della nostra azione politica a tutti i cittadini siracusani stanchi di un immobilismo che ormai si protrae da decenni nella progettazione infrastrutturale portuale della nostra città”.
Scimonelli sottolinea l’importanza del ruolo cruciale che rivestono i tre porti di Siracusa, (Rifugio, Piccolo e Grande) nell’assetto turistico e commerciale non solo della città, ma dell’intero bacino del Mediterraneo, per la loro importanza strategica che ne fa punti di riferimento fondamentali per lo sviluppo economico e per la promozione del turismo nella regione.
“L’adesione all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale rappresenterebbe un passo significativo verso una gestione integrata e ottimale delle risorse portuali, consentendo una maggiore sinergia tra le diverse realtà portuali della regione e una migliore valorizzazione delle potenzialità dei nostro porti.
Abbiamo chiesto di estendere l’invito al pres. Ing. Di Sarcina, alla deputazione regionale, nazionale, alle confederazioni, e a tutti gli attori coinvolti nella portualità siracusana”.