Una delegazione della UST Cisl Ragusa-Siracusa, guidata dal segretario generale Giovanni Migliore e accompagnata dal segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, ha reso omaggio alle Sacre Reliquie di Santa Lucia esposte nella Basilica Santuario alla Borgata di Siracusa.
L’incontro, che si è svolto nei giorni festivi in onore della Santa Patrona della città, è stato un momento di riflessione e spiritualità, sotto la guida del presidente della Deputazione Cappella di Santa Lucia, l’avvocato Pucci Piccione.
Durante la visita, i rappresentanti sindacali si sono fermati davanti al corpo di Santa Lucia per rendere omaggio alla sua figura e alla sua testimonianza di fede e sacrificio.
Giovanni Migliore, a nome della UST Cisl, ha voluto affidare un messaggio di vicinanza alla Santa attraverso una lettera, consegnata anche al Rettore del Santuario diocesano di Santa Lucia a Venezia, don Gianmatteo Caputo.
Nel testo, Migliore ha sottolineato come il messaggio di Santa Lucia, e in particolare le parole di Papa Francesco, siano un richiamo all’impegno quotidiano accanto ai più deboli e alle persone in difficoltà. “Santa Lucia ci invita ad essere uomini e donne del primo passo,” ha scritto il segretario, citando il Pontefice, “figli e figlie di un Dio che si fa incontro. Questo ci esorta a rinnovare il nostro impegno verso i più vulnerabili, il mondo del lavoro e le famiglie che ne dipendono.”
Migliore ha proseguito, invocando la forza di Santa Lucia per proseguire lungo il cammino della speranza, riaffermando l’importanza di una cultura dell’incontro e del supporto reciproco. “Chiediamo la Sua intercessione affinché il nostro impegno quotidiano continui a condurre verso un mondo di giustizia e solidarietà,” ha detto, richiamando anche le parole dell’Arcivescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, che invita a non cedere alla tentazione dello sconforto e a scegliere sempre il bene.
Nel suo messaggio, il segretario generale della Cisl ha posto particolare enfasi sul sostegno alle famiglie dei lavoratori, spesso segnate da difficoltà e da una situazione economica instabile.
“Affidiamo a Santa Lucia le angosce del mondo del lavoro, sempre più in crisi e lacerato da scelte sbagliate,” ha dichiarato, ricordando l’importanza di combattere ogni forma di violenza e sopruso nei luoghi di lavoro.
Il pellegrinaggio, che ha visto la Cisl al fianco della comunità siracusana, si è concluso con un ringraziamento alla Santa: “Grazie Lucia, per essere la luce della nostra missione,” ha concluso Migliore, sottolineando l’importanza di camminare insieme, con perseveranza e speranza, nel perseguire la giustizia e la solidarietà.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.