Il Comitato antincendio siracusano ha sollevato preoccupazioni riguardo alla localizzazione dei Centri di Raccolta Rifiuti (CCR) previsti nel comune di Siracusa, in particolare quello in via Don Sturzo.
L’organismo, che monitora le problematiche legate agli incendi, ha evidenziato come l’abbandono dei rifiuti rappresenti una delle principali cause di incendi dolosi nella regione, con la possibilità di un impatto devastante sulla salute e sulla sicurezza dei residenti.
“La collocazione di questi centri non può prescindere dal contesto urbano e dai bisogni delle periferie, spesso ignorati”, hanno dichiarato i rappresentanti del comitato, aggiungendo che, pur essendo il conferimento volontario dei rifiuti un atto di civiltà, la sicurezza deve essere una priorità. In particolare, il progetto per il centro di via Don Sturzo, così come quello previsto in via Monsignor Lauricella, non sembra prevedere le necessarie misure antincendio, come sistemi di protezione adeguati e l’isolamento dei materiali infiammabili.
Il Comitato ha ricordato che, sebbene il catasto incendi non includa le aree urbane, i numerosi interventi di spegnimento effettuati dai Vigili del Fuoco in passato dimostrano la vulnerabilità di queste zone. Per questo motivo, il Comitato ha espresso il proprio sostegno alla richiesta dei residenti di spostare il centro di raccolta rifiuti di via Don Sturzo in una zona più sicura.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.