Si sono svolte ieri anche a Siracusa le celebrazioni per il 78mo anniversario della nascita della Repubblica.
Dopo la tradizionale deposizione della corona ai caduti presso la chiesa di S. Tommaso al Pantheon, il Prefetto Raffaela Moscarella, il Comandante del Comando Marittimo Ammiraglio Andrea Cottini ed il Sindaco del Comune di Siracusa, si sono recati in Piazza Santa Lucia, per la seconda parte della cerimonia.
Erano presenti i Sindaci dei Comuni della provincia, i vertici delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti del Libero Consorzio e degli uffici periferici delle amministrazioni statali e regionali.
La manifestazione, organizzata dalla Prefettura, è stata centrata sui temi della solidarietà, dell’uguaglianza e della libertà di pensiero.
L’attore Attilio Ierna dell’Inda ha recitato alcuni brani poetici, quindi si sono esibiti la Swing Brucoli’s Brothers Band di Augusta e la Corale di Cavadonna.
C’è stato spazio anche la performance teatrale di una rappresentanza dei minori stranieri accolti nel territorio provinciale, per la piece degli allievi del 3° Istituto comprensivo “Santa Lucia” di Siracusa e le testimonianze degli studenti stranieri del CPIA “A. Manzi”.
È stata messa in scena, anche con i contributi degli artisti della Galleria regionale di Palazzo Bellomo e del Parco archeologico della Neapolis, una caleidoscopica rappresentazione delle varie espressioni del tema dell’integrazione, la cui sintesi ha trovato forma nel simbolo scelto per l’evento celebrativo di quest’anno: un faro, raffigurato come ricettore di policromatici percorsi, ricondotti ad unità inclusiva sotto il tricolore.
Nell’ambito della cerimonia, il Prefetto, insieme ai Sindaci di Siracusa e di Ferla, e ai rappresentanti dei Comuni di Augusta e di Avola, ha consegnato i diplomi di conferimento del titolo onorifico di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, concesso dal Presidente della Repubblica ai cittadini che hanno concorso con la loro condotta al progresso materiale o sprirituale della collettività.
Queste le persone insignite dell’onorificenza.
Dott. Antonio Gelardi, dirigente penitenziario in quiescenza;
Dott. Gaetano Tranchina, imprenditore e consulente ambientale e agrario;
Dott. Teofilo Belviso, primo dirigente della Polizia di Stato in quiescenza;
Sig. Francesco Manuele, imprenditore;
Maggiore Simone Clemente, Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri;
Maresciallo Maggiore Emanuele Malvagna, Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri;
Vice Brigadiere Giuseppe Papa, Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri;
Luogotenente Giancarlo Pinacchi, Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri;
Brigadiere Corrado Rosa, Sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.