Quella di ieri è stata un’altra giornata convulsa tra riunioni e sopralluoghi per risolvere la crisi dei rifiuti, generata dalla chiusura improvvisa dell’impianto di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti, il Tmb, della discarica di Lentini di Sicula Trasporti.
Dopo il sopralluogo di Arpa Sicilia in contrada Coda volpe, si è svolto un vertice in prefettura a Catania al quale hanno partecipato l’assessore regionale all’Energia, Roberto Di Mauro, il prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco Enrico Trantino, il capo di gabinetto del presidente della Regione Siciliana, Salvatore Sammartano e gli amministratori giudiziari della Sicula Trasporti.
A conclusione del vertice è arrivata la nuova ordinanza del presidente della Regione, che risolve il problema sollevato dagli amministratori giudiziari che gestiscono Sicula trasporti dopo l’inchiesta ‘Mazzetta Sicula’ della Dda di Catania.
Gli amministratori avevano infatti comunicato di non poter riavviare l’impianto a causa dell’impossibilità di poter stoccare il materiale di “sottovaglio biostabilizzato (EER 190501)” per evitare infiltrazioni di particolato nel terreno.
In pratica, la mancanza di disponibilità delle aree per lo stoccaggio provvisorio delle eco balle, rendeva impossibile applicare l’ordinanza del 24 giugno.
La discarica ieri è rimasta chiusa, con le file dei compattatori carichi di rifiuti davanti al cancello d’ingresso.
Con il nuovo provvedimento, il presidente della Regione ha, pertanto, disposto, con esclusivo riferimento a questa tipologia di rifiuti, di provvedere allo svuotamento delle biocelle entro otto giorni e il loro trasferimento presso impianti di recupero energetico individuati dalla stessa società.
L’impianto dovrebbe quindi riaprire oggi, consentendo ai circa 200 comuni che conferiscono nella discarica, di riprendere la raccolta del rifiuto indifferenziato, in molti comuni sospesa con ordinanze dei sindaci.
Ci vorranno comunque alcuni giorni per tornare alla normalità, e per rimuovere le micro discariche a cielo aperto che si sono nel frattempo formate in molti centri, a partire da Catania, come afferma il sindaco Trantino.
“Ci vorrà almeno una settimana per recuperare la situazione e smaltire i rifiuti che sono accatastati nelle strade, soprattutto nei quartieri periferici della città”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.