Dopo tre giorni dall’improvvisa chiusura della discarica di Lentini, gestita dalla Sicula Trasporti, il Presidente della Regione Schifani, nella qualità di Commissario straordinario per Valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti nella Regione Siciliana, ha firmato nella serata di ieri una ordinanza che consente di sbloccare temporaneamente la situazione e scongiurare l’emergenza sanitaria.
L’ordinanza consente ai circa 200 comuni interessati il ricorso temporaneo ad una speciale forma di gestione dei rifiuti nel territorio della Regione, attraverso misure urgenti e straordinarie che garantiscono la chiusura del ciclo dei rifiuti trattati dall’impianto di Sicula Trasporti. (leggi l’articolo)
La firma del provvedimento è arrivata a conclusione di una giornata densa di incontri e riunioni, che hanno anche portato all’approvazione di due pareri da parte del Nucleo di coordinamento della Cts in base ai quali sono esclusi dalla “Via” i progetti presentati da Sicula Trasporti per la modifica degli impianti di biostabilizzazione della frazione umida e di trattamento meccanico di rifiuti urbani non pericolosi.
In attesa che siano completate le procedure e rilasciate le autorizzazioni, per venti giorni, i rifiuti continueranno a essere stoccati e trattati in apposite aree nell’impianto di Lentini, sotto lo stretto monitoraggio e controllo degli organi competenti.
I rifiuti dei comuni coinvolti dalla chiusura della discarica di Lentini potranno essere abbancati nelle discariche di Enna, Gela, Motta Sant’Anastasia e Siculiana.
Contemporaneamente verrà definita la procedura che consentirà la prosecuzione delle operazioni di smaltimento dei rifiuti trattati da Sicula Trasporti per l’invio presso altri impianti fuori regione.
Per il Presidente Schifani, la soluzione adottata consentirà di superare il momento di grave difficoltà.
“In questo modo evitiamo rischi per la salute pubblica, dovuti anche alle alte temperature degli ultimi giorni. Un provvedimento straordinario e provvisorio, supportato da pareri sanitari e ambientali, in attesa della conclusione del percorso che porterà alla riapertura dell’impianto di Lentini”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.