Il sindaco di Melilli e presidente della Commissione ambiente all’Ars, Giuseppe Carta, è intervenuto sull’autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy alla Sonatrach Raffineria Italiana S.r.l., dell’Accordo che comprende due progetti, per un investimento di oltre 70 milioni, per interventi nella raffineria di Augusta. (leggi il nostro articolo)
Per l’on. Carta si tratta di un grande obiettivo raggiunto per la Regione Siciliana, grazie al primo fast track regionale, la corsia preferenziale concessa dalla regione, che consente all’azienda algerina di conquistare la ‘prima fila’ con due progetti di sostenibilità ambientale.
Si tratta di due progetti che hano l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale delle attività della raffineria di Augusta.
“Mi sono prodigato personalmente caldeggiando il fast track, ovvero la corsia prioritaria, che ha dato la giusta urgenza per una più rapida approvazione del progetto al Mimit.
Ringrazio l’assessore regionale alle attività produttive Edy Tamajo e il dott. Carmelo Frittitta, dirigente generale del dipartimento regionale delle attività produttive con i quali abbiamo avviato un dialogo proficuo e fruttuoso che ha portato gli esiti sperati.”
Riguardo al futuro, il presidente della IV Commissione Ambiente, Territorio e Mobilità aggiunge.
“La riduzione del consumo delle acque e l’abbassamento delle emissioni nell’aria porteranno ad una vera integrazione tra la zona industriale e i comuni limitrofi di Augusta, Priolo, Melilli, Sortino e Siracusa.
Questo è solo uno dei progetti in cantiere per mettere in atto una sostenibilità che sia una realtà e non solo una parola.
Prossimo obiettivo è la messa in sicurezza di tutte le discariche nel SIN di Priolo, un’iniziativa che presto mi vedrà in prima linea per una celere risoluzione.”