È polemica tra il sindaco di Melilli e deputato regionale Giuseppe Carta e i sindacati Cgil e Uil, per le invettive lanciate contro la politica locale e lo stesso Carta nel corso dell’assemblea di ieri alla quale hanno partecipato i lavoratori di alcune aziende del polo industriale del siracusano.
Carta, che assieme all’on. Ignazio Abbate proprio ieri aveva chiesto al presidente della Regione la costituzione di un tavolo urgente con Eni per discutere della crisi di Versalis, (leggi l’articolo) ha inviato una lettera nella quale risponde alle accuse del sindacato.
La lettera è inviata al Presidente della Regione Renato Schifani, all’assessore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro, all’assessore delle attività produttive Edmondo Tamajo, al Commissario provinciale di Siracusa Mario La Rocca, al presidente di Confindustria Gian Piero Reale, ai sindaci della provincia di Siracusa, ai deputati nazionali e regionali.
Nella lettera, Carta rivendica il proprio impegno e il lavoro svolto.
“A fronte di un impegno, il mio, orientato al confronto costruttivo, al di fuori di appartenenze politiche, teso ad ascoltare con grande rispetto e senso di responsabilità le esigenze di ogni attore del processo di riconversione industriale in atto, duole constatare che alcuni, invece, hanno purtroppo dimostrato di remare in direzione contraria e, impiegando impropriamente il proprio ruolo istituzionale di rappresentante dei diritti dei lavoratori, hanno ritenuto opportuno lanciarsi in invettive politiche contro lo scrivente che nulla hanno a che vedere con la causa comune a cui tutti dovrebbero in questo momento tendere”.
Il parlamentare regionale esprime ”grande rammarico” per il fatto che nel corso di un’assemblea sindacale autorizzata per discutere delle iniziative da assumere a tutela dei lavoratori interessati dal processo di riconversione, si sia ritenuto “più utile esprimere, nei confronti della politica locale e nei miei in particolare, una violenza verbale che contraddice gravemente le regole e gli stessi principi etici che dovrebbero governare lo svolgimento di un’assemblea sindacale”.
Carta si rivolge quindi ai sindacati.
“Non è fomentando un’ingiusta ed ingiustificata contrapposizione con le autorità politiche che credo si faccia il bene dei lavoratori, anzi, sono propenso a ritenere che un atteggiamento simile possa mettere seriamente a rischio l’azione in questi giorni e in queste ore condotta anche dalla politica, ad ogni livello intesa, insieme alle industrie ed alla parte autentica della rappresentanza sindacale.
Il clima di forte tensione che si è registrato è significativo di una volontà, sicuramente riferibile a pochi facinorosi, ma ha comunque minato la serenità necessaria allo scrivente per svolgere il proprio ruolo istituzionale, inducendomi a scrivere la presente.
Questa mia vuole rappresentare un invito nei confronti delle grandi aziende del territorio e delle sigle sindacali tutte a voler vigilare sul rispetto delle regole e dei principi che governano l’esercizio del diritto a prendere parte alle assemblee sindacali, per fare in modo che queste non diventino occasione di intimidazione nei confronti di quanti, come lo scrivente, svolge con responsabilità il proprio impegno istituzionale”.
A Giuseppe Carta è arrivata la solidarietà dei parlamentari regionali del gruppo del Mpa, Giuseppe Castiglione, Giuseppe Lombardo, Ludovico Balsamo insieme all’assessore Roberto Di Mauro.
“Esprimiamo piena solidarietà nei confronti del collega on. Giuseppe Carta che durante un’assemblea è stato duramente colpito con parole violente e offensive.
Condanna unanime verso un attacco a chi, come Giuseppe Carta, nella veste di parlamentare regionale e sindaco di Melilli, lavora quotidianamente per il bene dei territori e delle comunità che rappresenta non solo con le parole, ma con fatti concreti”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.