L’assemblea generale della Cgil di Siracusa si rinnova ed elegge tre nuovi componenti della segreteria della Camera del Lavoro provinciale.
[/]
Le nomine su cui sono andate le preferenze sono quelle di Franco Nardi, Carmelo Rapisarda e Adriana Drago, che hanno ottenuto 71 pareri favorevoli (pari al 78% dei votanti) sugli 87 voti complessivi (i contrari sono stati 14, parti al 16% e 2 gli astenuti). I tre nuovi componenti andranno a rafforzare l’azione politico-sindacale della Cgil aretusea, al fianco del segretario Roberto Alosi. <<I nuovi ingressi in segreteria erano necessari per rafforzare l’azione politica e sindacale della nostra Cgil, tenendo conto che stiamo andando ad affrontare un altro anno estremamente complicato, particolarmente difficile dal punto di vista del lavoro e dell’economia, ma con tante opportunità se la politica lavorerà come le spetta – commenta Alosi – I tre nuovi componenti della segreteria provinciale della Cgil hanno alle spalle una lunga carriera sindacale durante la quale hanno messo in luce le loro capacità>>. Brevi Curriculum dei nuovi componenti di segreteria:
Franco Nardi, 56 anni, laureato in Scienze Geologiche, ha una lunga militanza sindacale, iniziata nel 1994. Che lo ha portato negli anni a svolgere ruoli di primo piano dentro la Cgil (tra cui responsabile del Dipartimento mercato del lavoro, componente del Coordinamento regionale e coordinatore provinciale dei lavoratori precari del settore pubblico, responsabile e coordinatore del Dipartimento del welfare e della contrattazione sociale, segretario generale della Federazione dei trasporti ed infine, dal 2012 ad oggi, segretario generale della Funzione pubblica. È sposato e ha un figlio.
[/]
Carmelo Rapisarda, 53 anni di Augusta, perito elettronico diplomato all’ITIS E. Fermi di Siracusa, da 34 anni lavora nella zona industriale (prima nell’indotto come metalmeccanico e da 31 anni come turnista nella raffineria di Augusta, prima Esso italiana e adesso Sonatrach). Da 34 anni iscritto alla Cgil, da 25 anni delegato sindacale sempre eletto nella RSU della raffineria. Ha ricoperto diversi incarichi nella categoria dei chimici – la Filctem – fino all’incarico di segretario organizzativo provinciale da cui proviene.
Adriana Drago, 62 anni, è docente di scuola secondaria di 2° grado in servizio all’ ITIS “E.Fermi di Siracusa; milita sin dal 2004 nella FLC CGIL provinciale (Cgil Scuola) ricoprendo dal 2011 al 2018 l’incarico di componente di segreteria nonché, nel medesimo periodo, membro del Direttivo regionale Cgil. Attualmente è membro dell’assemblea regionale della Camera del Lavoro e membro del direttivo Cgil provinciale, nonché responsabile del Dipartimento Pari Opportunità e rapporti esterni con altre associazioni del settore.