Una piccola porzione di intonaco si è staccata dal soffitto di un’aula dell’Istituto comprensivo Lombardo Radice di Siracusa ed ha colpito un alunno della scuola primaria.
Il piccolo, che è stato colpito a una spalla e al braccio, non ha riportato nessuna ferita importante, come hanno rilevato i sanitari del 118 intervenuti, e non è stato necessario il trasferimento in ospedale.
È successo ieri mattina, durante le lezioni, in una quarta classe della scuola primaria, in via Archia, nel centro della città, alle spalle di corso Gelone in prossimità dell’edificio dell’Inps.
La dirigente scolastica ha immediatamente disposto l’evacuazione dell’aula e oggi la scuola è chiusa per le verifiche di sicurezza dei tecnici del comune.
Dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno rimosso le parti pericolanti dell’intonaco, il sindaco ha emesso per oggi un’ordinanza di chiusura precauzionale.
Il distacco dell’intonaco sembrerebbe essere provocato dall’infiltrazione di acqua dal tetto dell’edificio, per le forti piogge dei giorni scorsi.
In un comunicato, il gruppo consiliare del Partito democratico esprime “profonda amarezza” per l’accaduto e si rammarica “che questo sia avvenuto ai danni di un bambino e abbia spaventato un intero istituto”.
Per i tre consiglieri Pd, Milazzo, Greco e Zappulla, dopo le precipitazioni degli scorsi giorni, sarebbe stato necessario un controllo accurato dello stato dei luoghi.
“Partiamo dal presupposto che le studentesse e gli studenti devono percepire gli spazi scolastici come sicuri e confortevoli e che sia responsabilità della politica e delle istituzioni garantire che questo succeda.
Ci auguriamo che oggi venga programmato con urgenza quello che sarebbe stato imprescindibile fare ieri e l’altro ieri: un sopralluogo accurato in ogni struttura scolastica per verificare lo stato dei luoghi e il danno causato dalle precipitazioni più recenti, valutando in potenza quanto le future potranno provocarne.
Il sopralluogo è fondamentale per realizzare una stima della somma necessaria per rendere sicure le nostre scuole.
Chiederemo di conoscere quali sono stati gli interventi più significativi effettuati negli ultimi anni e di capire quali sono gli edifici più in sofferenza.
Come gruppo consiliare ribadiamo il nostro impegno sul tema per arrivare in tempi rapidi ad una soluzione.
Non vogliamo aspettare tragedie, vogliamo garantire un ambiente di studio sano e dignitoso”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.