Applausi e apprezzamenti per la prima del “Miles Gloriosus“ di Plauto, per la regia di Leo Muscato e la traduzione di Caterina Mordeglia, in scena ieri sera al teatro greco di Siracusa.
La commedia rappresenta gli amori avventurosi di Pirgopolinice, che significa “vincitore di torri e di città”, il soldato fanfarone, con la cortigiana Filocomasio amata dal giovane Pleusicle, e le sue avventure nella casa del vecchio Periplecomeno che alla fine lo fa caricare di bastonate.
Da sottolineare la presenza di sole donne sulla scena, scelta voluta dal regista Moscato, tra le quali ha spiccato la popolare attrice Paola Minaccioni nel ruolo di Pirgopolinice il soldato fanfarone, che con la sua comica maestria ed eleganza e insieme a tutto il cast sensazionale, è riescita ad ammaliare il pubblico coinvolgendolo nel “gioco linguistico” di battute e movenze del corpo al limite del grottesco, scopo delle commedie plautine.
Non sono mancate le musiche, adeguate e perfettamente calzanti per marcare ancor di più la scena e le varie situazioni tragicomiche rappresentate.
Insomma uno spettacolo degno di nota che riporta in scena tematiche ancora attuali che, oltre al riso, suscitano la riflessione dello spettatore sui tempi moderni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.