L’Asp di Siracusa ha indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 20 posti di Operatore Sociosanitario – Area degli Operatori.
Requisiti generali di ammissione:
Per l’ammissione alla selezione occorre che il candidato sia in possesso: Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea, salve le equiparazioni previste dalla legge vigente di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs l 165/2001 e s.m.i; Godere dei diritti civili e politici; Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo; Non avere riportato condanne penali, ovvero non aver procedimenti penali in corso – che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione; Non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziario; Essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali; Idoneità fisica allo svolgimento dell’attività oggetto dell’incarico; Non essere inibiti per legge o provvedimento disciplinare all’esercizio della professione; Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero licenziati per avere conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti; Essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari, per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985.
Requisiti specifici di ammissione per Operatore Socio Sanitario: Diploma di istruzione secondaria di primo grado o l’assolvimento dell’obbligo scolastico; Attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, conseguito a seguito del superamento del Corso di Formazione, previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 e pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.91 del 19.4.2001.
Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’Estero dovranno essere indicati gli estremi del
provvedimento attestante l’equiparazione del titolo conseguito all’Estero con il corrispondente titolo di studio italiano, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. o dell’art. 2 del DPR n. 189 del 30 luglio 2009. Il candidato all’atto dell’iscrizione deve allegare, a pena di esclusione, il Decreto
Ministeriale/provvedimento di riconoscimento.
Per i cittadini di uno degli Stati UE o di Paesi terzi, la conoscenza della lingua italiana adeguata alla
posizione funzionale da conferire verrà accertata dalla Commissione giudicatrice contestualmente alla valutazione delle prove d’esame.
Il mancato possesso di uno o più requisiti previsti preclude la possibilità di partecipare all’avviso.
Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
Modalità e termini per la presentazione delle domande:
La domanda di ammissione al concorso, a pena di esclusione, dovrà essere presentata esclusivamente tramite la procedura online disponibile al seguente link www.servizi.asp.sr.it, oppure sul sito web Aziendale www.asp.sr.it/bandi di concorso/piattaforma concorsi, entro e non oltre le ore 24:00 del 30°
giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana – IV serie speciale, nonché sul sito aziendale http://www.asp.sr.it/.
La procedura online, pertanto, verrà automaticamente disattivata alle ore 24:00 del giorno di scadenza per la presentazione della domanda.
Pertanto, dopo il termine di scadenza, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della domanda. Inoltre, non sarà più possibile effettuare validazione delle domande compilate, rettifiche o aggiunte.
Per la compilazione della domanda di partecipazione on-line, il candidato deve:
- cliccare sul link sopra indicato e accedere alla piattaforma Concorsi tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- dopo aver completato la procedura di autenticazione sarà possibile presentare la domanda per la procedura di interesse.
Al termine della compilazione di tutte le Sezioni, è possibile procedere all’invio della DOMANDA DI
PARTECIPAZIONE.
La domanda potrà essere trasmessa solo dopo aver compilato tutte le Sezioni e confermato l’invio. In caso contrario il sistema non permetterà di proseguire con la compilazione della stessa.
Il candidato confermato l’inoltro della domanda è obbligato a stampare il riepilogo dell’istanza presentata e conservarla ai fini delle successive verifiche.
Il sistema informatico inoltrerà al candidato una e-mail di conferma dell’avvenuto invio della domanda.
Dopo aver effettuato l’accesso tramite SPID, compilare la domanda on-line seguendo tutti i campi
obbligatori. Le dichiarazioni, sia auto compilate tramite SPID, sia inserite manualmente dal candidato, costituiscono autocertificazione sotto la propria responsabilità, tenuto conto delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per l’ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, e riguardano più precisamente: - nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza;
- il domicilio, se diverso dalla residenza;
- i recapiti telefonici ed indirizzo personale di posta elettronica certificata (PEC) riconducibile
univocamente al candidato; - cittadinanza italiana o uno degli stati membri dell’Unione Europea, salve le equiparazioni previste dalla legge vigente di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione
dalle liste medesime; - le eventuali condanne penali riportate e/o i procedimenti penali in corso;
- l’eventuale destituzione e/o dispensa dai pubblici uffici;
la posizione nei riguardi degli obblighi militari; - i titoli di studio posseduti e, per i titoli conseguiti all’estero, la dichiarazione di equipollenza;
- gli ulteriori titoli di studio posseduti, che saranno valutati dalla Commissione Esaminatrice, in relazione all’attinenza al profilo richiesto, conformemente a quanto stabilito dal presente Avviso;
- i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
- la necessità di ausili per l’espletamento delle eventuali prove preselettive in relazione alla propria
invalidità e/o DSA ovvero l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, così come prescritti dalle relative
norme, che andranno certificate da apposita Struttura pubblica che attesti la disabilità riconosciuta.
Il candidato portatore di handicap potrà specificare nella domanda telematica, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 della L. 104/92, nella sezione di riferimento, l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova prevista, specificando altresì, ai sensi dell’art. 25 comma 9 del D.L. 90/2014, la percentuale di invalidità (allegare relativa documentazione).
Il candidato, in caso di possesso di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), opportunamente
documentato ed esplicitato con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale della ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, che dovrà esplicitare le limitazioni che l’handicap o il DSA determina in funzione della procedura selettiva, potrà specificare nella domanda telematica nella sezione “Requisiti Generici” l’ausilio necessario nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova prevista. La concessione e l’assegnazione di ausili, misure dispensative, sostitutive, strumenti compensativi e/o tempi aggiuntivi è determinata a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, sulla scorta della documentazione esibita.
In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccederanno il 50% del tempo assegnato per la prova. Tutta la
documentazione di supporto alla dichiarazione resa sul proprio handicap o DSA dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione. Nel caso in cui non sia allegata alcuna documentazione non sarà possibile fornire l’assistenza richiesta.
La domanda sarà considerata presentata nel momento in cui il candidato concluderà correttamente la procedura on-line di iscrizione al concorso e riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda.
Prima di confermare l’inoltro della domanda di partecipazione, in caso di informazioni erroneamente inserite o mancanti, il candidato può modificare la domanda selezionando il tasto, in calce alla stessa, “modifica”.
Una volta effettuate le modifiche, il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione, cliccando il tasto “conferma”, presente in calce alla domanda.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la
presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali Azienda Sanitaria Provinciale di
Siracusa non si assume responsabilità alcuna.
L’Amministrazione informa i candidati che non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.
Non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi causa, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, non siano pervenute all’ASP secondo le modalità e nel termine sopraindicati. - Il candidato è tenuto ad esprimere il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di gestione della presente selezione, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e del Regolamento Europeo GDPR n. 2016/679.
Ogni comunicazione relativa alla procedura verrà inviata esclusivamente all’indirizzo PEC del candidato.
Nel caso in cui il candidato cambi l’indirizzo PEC ha l’obbligo di comunicarlo tempestivamente all’Azienda, indicando a quale procedura lo stesso aveva partecipato.
L’ASP declina, altresì, ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte
indicazioni da parte del candidato, da mancata o tardiva comunicazione del cambio di PEC indicato nella domanda o per eventuali altri disguidi non imputabili a colpe dell’amministrazione stessa.
Modalità di rilascio di dichiarazioni sostitutive.
Il candidato, nella presentazione della domanda telematica, dovrà attenersi alle indicazioni sotto riportate. Ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 183/2011, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti invece con la P.A. i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà, pertanto, nessuna certificazione rilasciata dalla P.A. dovrà essere trasmessa da parte del candidato.
La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura telematica consente all’ASP di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la valutazione dei titoli.
L’ASP si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte nonché di richiedere la
documentazione relativa, prima di emettere il provvedimento finale e/o all’atto di eventuale nomina a tempo indeterminato.
Viene sottolineato che, ferme restando le sanzioni penali previste, ai sensi e per gli effetti degli artt. 48 e 76, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo effettuato dalla Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Documentazione da allegare alla domanda
I candidati dovranno ALLEGARE alla domanda on-line soltanto i seguenti documenti: - l’eventuale documentazione comprovante i requisiti generali che consentono ai cittadini non italiani
e non comunitari di partecipare al presente concorso; - provvedimento di equipollenza/equiparazione dei titoli di studio conseguiti all’estero, se dichiarato;
- provvedimento di equiparazione per i servizi prestati all’estero, riconosciuti equiparati al servizio
prestato in Italia; - le eventuali pubblicazioni, di cui è autore/coautore, attinenti al profilo professionale a concorso ed
edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome (qualora il candidato fosse autore di libro, non sarà necessario allegare l’intera opera ma esclusivamente il frontespizio); - l’eventuale certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di
disabilità e/o di DSA, che indichi l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, e/o la
necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento dell’eventuale prova preselettiva, così come
prescritto dalla vigente normativa di riferimento.
Prova di Preselezione
Ai sensi dell’art. 3, comma 4, del D.P.R. n. 220/2001, al fine di garantire una gestione efficiente del
Concorso, l’ASP di Siracusa si riserva la facoltà, in caso di numero elevato di istanze di partecipazione, di effettuare una Prova Preselettiva, che non è prova concorsuale, e che consisterà in una prova, da sostenere per iscritto, basata su una serie di domande a risposta multipla sulle materie inerenti il profilo a concorso.
Per l’espletamento della prova preselettiva l’ASP di Siracusa potrà avvalersi di supporti informatici e anche di procedure automatizzate gestiste da aziende specializzate o da esperti.
6
All’ eventuale prova preselettiva potranno partecipare i candidati ammessi al concorso.
Ai sensi dell’art. 20, comma 2 bis, della L. 104/1992, la persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la Prova Preselettiva eventualmente prevista. I Candidati appartenenti a tale categoria, accertati i requisiti generali e specifici di ammissione al Concorso, saranno direttamente ammessi alla Prova Pratica. La mancata segnalazione della suddetta condizione, comporta l’impossibilità di usufruire del diritto di esonero dalla preselezione.
La data, la sede e le modalità di svolgimento della prova preselettiva verranno comunicate, unitamente all’elenco dei candidati, con un preavviso di giorni quindici, tramite comunicazione pubblicata esclusivamente sul sito internet dell’ASP di Siracusa www.asp.sr.it – Bandi di Concorso;
Tale pubblicazione varrà ad ogni effetto quale notifica ai candidati ammessi alla procedura preselettiva.
Per essere ammessi nei locali in cui si terrà la Prova Preselettiva, i Candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
L’ASP di Siracusa si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, la facoltà, qualora il numero di
candidati fosse tale da consentirlo, di non effettuare la prova preselettiva.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Direttore Generale/Commissario Straordinario, in
ottemperanza a quanto disposto dall’art. 35, 3° comma, lettera e), del D. Lgs. 165/01 in materia di
incompatibilità. Per la valutazione dei titoli presentati dai candidati, si applicheranno i criteri del D.P.R. n. 220/01.
L’amministrazione si riserva la possibilità di costituire apposite sottocommissioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. n. 220/2001
L’esclusione dall’avviso sarà disposta, con provvedimento motivato, dal Direttore Generale/Commissario Straordinario e verrà pubblicata sul sito aziendale www.asp.sr.it nella sezione “Bandi di concorso”. Tale pubblicazione avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge.
Valutazione dei titoli e graduatoria La Commissione Esaminatrice, per formulare la graduatoria in interesse, disporrà complessivamente di 100 punti, per i titoli e le prove di esame, così ripartiti: - 40 punti per i titoli;
- 60 punti per le prove di esame;
I punti per i titoli, sono così suddivisi: - Titoli di carriera: max 25 punti;
- Titoli accademici e di studio: max 3 punti;
- Pubblicazioni e titoli scientifici: max 2 punti;
- Curriculum formativo e professionale: max 10 punti;
I punti per le prove di esame sono così ripartiti: - 30 punti per la prova pratica;
- 30 punti per la prova orale;
Il superamento della prevista prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione minima, espressa in termini numerici, di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza,
espressa in termini numerici, di almeno 21/30.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla
prova successiva e quindi dalla graduatoria di merito finale.
7
I punti saranno attribuiti in prima istanza ai fini dell’approvazione della graduatoria provvisoria secondo quanto dichiarato nella domanda online. Prima di emettere il provvedimento finale e/o all’atto di eventuale assunzione, l’Azienda si riserva la possibilità di verificare i titoli autocertificati e i punteggi attribuiti ai singoli candidati.
La graduatoria verrà formulata sulla base del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato
risultante dalla somma dei punteggi conseguiti nei titoli e nelle prove d’esame con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94 e ss.mm.ii.
Si precisa che i titoli valutabili sono solo quelli previsti dal richiamato Regolamento aziendale e indicati nelle apposite sezioni della domanda online.
Il candidato inserirà i titoli di cui è in possesso, con valore di autodichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.. In caso di inserimento incompleto e/o inesatto il titolo non verrà considerato valido e verrà decurtato il relativo punteggio.
Ammissione e Convocazione dei candidati Svolgimento delle prove
La data e la sede delle prove, nonché l’elenco dei candidati ammessi e non ammessi, sarà comunicato esclusivamente mediante pubblicazione nel sito internet aziendale www.asp.sr.it sezione “Bandi di Concorso”
, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove, senza ulteriore convocazione
individuale, con valore di notifica ad ogni effetto di legge.
Alle prove di esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di documento di identità personale in corso di validità.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d’esame nei giorni, ore e sedi stabilite saranno considerati rinunciatari al concorso.
La prova pratica si svolgerà in un’unica sede per tutti i candidati ammessi. Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 21/30, pertanto, il mancato raggiungimento da parte del candidato del predetto punteggio di sufficienza determina la non ammissione alla successiva prova orale e la conseguente esclusione dalla procedura concorsuale.