Continua la ricerca di una mobilità sostenibile in città.
Una nuova pista ciclabile attraverserà via Von Platen e viale Teocrito.
I lavori per la nuova pista ciclabile hanno avuto inizio settimana scorsa e sono destinati a durare molti giorni, trattandosi di una corsia ciclabile delimitata da cordoli in cemento, a differenza di quelle realizzate precedentemente in città.
La nuova installazione ciclabile è divenuta subito l’argomento principe di conversazione tra i siracusani, a causa sia degli stalli di auto, che di fatto da martedì scorso non esistono più, sia degli ingorghi che è destinata a creare.
Se lo scopo dichiarato dall’Amministrazione è quello di convincere quante più abitanti possibili a mettere da parte l’auto come mezzo di trasporto in città, manca ancora un tassello per realizzare tale obiettivo: avere a disposizione un trasporto pubblico adeguato.
A tal proposito, tra fine maggio e inizio giugno, entrerà a regime il nuovo servizio pubblico, affidato dall’amministrazione Italia alla Sais, sul quale non sono mancate le polemiche da parte delle forze di opposizione.
La speranza è che ciò possa aiutare definitivamente il rilancio del trasporto pubblico e la conversione alla sostenibilità, che la città di Siracusa insegue ormai da anni.