All’alba di oggi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia”, del Nucleo Cinofili di Nicolosi e della Compagnia di Tivoli, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque uomini, di età compresa tra i 20 e i 31 anni.
I cinque sono gravemente indiziati di tentato omicidio, detenzione e porto illegale di armi, nonché di ricettazione. Le indagini, avviate nell’estate del 2024, hanno preso le mosse da tre distinti episodi di tentato omicidio avvenuti tra agosto e ottobre, riconducibili a una faida tra due gruppi contrapposti. Gli scontri, avvenuti anche in pieno giorno e in luoghi pubblici, hanno destato grande allarme tra i cittadini per la pericolosità delle condotte messe in atto, che hanno incluso inseguimenti armati tra veicoli e conflitti a fuoco nelle vie del centro abitato.
L’attività investigativa è stata condotta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Siracusa e dall’Aliquota Operativa della Compagnia di Augusta, ed è stata supportata da intercettazioni, pedinamenti, analisi di immagini di videosorveglianza, testimonianze e accertamenti tecnico-scientifici, anche di natura balistica e biologica. In un contesto di forte omertà, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire il filo conduttore che lega i diversi episodi criminali e a individuare le responsabilità dei soggetti coinvolti.
Durante le perquisizioni odierne, nell’abitazione di uno degli indagati sono stati rinvenuti un fucile risultato rubato, munizioni di vario calibro e 26 grammi di marijuana, oltre a materiale per il confezionamento delle dosi.
Tre dei cinque soggetti sono stati arrestati tra Francofonte e Tivoli e condotti nelle rispettive case circondariali. Gli altri due, già detenuti nelle carceri di Ragusa e Caltagirone per reati analoghi, hanno ricevuto la notifica del nuovo provvedimento in carcere. I due erano stati arrestati in flagranza per detenzione illegale di armi comuni e clandestine, sostanze stupefacenti e ricettazione.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.