Dopo l’incontro di ieri nella sede della presidenza della Regione con il presidente Schifani, sulla riconversione del polo petrolchimico di Siracusa, i vertici di Confindustria hanno espresso soddisfazione e apprezzamento.
Nel corso del vertice, convocato per affrontare il delicato tema della zona industriale siracusana (leggi l’articolo), è stato condiviso l’impegno per aprire un tavolo tecnico di confronto con il Governo nazionale.
L’intento è quello di garantire al governo regionale di seguire da vicino le vicende legate al Polo petrolchimico, “stando al fianco delle aziende che rappresentano una realtà economico-industriale importante per la Sicilia, in termini di Pil e di ricaduta occupazionale”.
In una nota di commento, il presidente di Confindustria Siracusa Gian Piero Reale, che martedì scorso era intervenuto all’assemblea della Cgil, apprezza lo sforzo della Regione per contribuire a trovare una soluzione alla crisi in corso.
“Occorre agire subito oggi abbiamo condiviso con il Presidente Schifani e i suoi Assessori il delicatissimo momento che stiamo vivendo a Siracusa.
Apprezziamo l’attenzione e il coinvolgimento dimostrato da tutti e confidiamo in una soluzione positiva corale che porti ad un impegno delle Istituzioni regionali e nazionali a trovare la migliore soluzione che aiuti a traghettare le imprese del nostro Polo Industriale verso un futuro sostenibile”.
Sulla stessa linea il commento del presidente di Confindustria Sicilia Gaetano Vecchio.
“Il polo petrolchimico siracusano può diventare un’opportunità di grande rilancio nell’ambito del nuovo clean industrial deal.
Ringrazio il presidente Schifani per la sensibilità e l’attenzione mostrata nei confronti del tema dello sviluppo sostenibile del polo nell’ottica della de carbonizzazione, siamo pronti a fornire tutto il nostro supporto”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.