Per favorire l’attivazione del processo costituente e lo svolgimento della prossima stagione congressuale in una serie di realtà territoriali, il segretario Enrico Letta ha nominato tre commissari, tra loro il senatore Antonio Nicita commissario della Federazione provinciale di Siracusa.
Dopo le dimissioni di Salvo Adorno dalla carica segretario provinciale, il Partito democratico di Siracusa non è stato in grado di trovare una figura in grado di traghettare il partito verso il congresso di marzo prossimo.
Il segretario nazionale del PD Enrico Letta, ha nominato i commissari per il partito della Basilicata e delle federazioni provinciali di Benevento e Siracusa, affidando loro “l’attivazione del processo costituente e lo svolgimento della prossima stagione congressuale”.
La scelta per Siracusa è caduta sul senatore Antonio Nicita, eletto lo scorso settembre, che si è già dimostrato molto attivo, soprattutto nella vicenda Isab Lukoil.
Al commissario, che trova un partito in grande difficoltà, toccherà il compito di superare le polemiche interne al partito, soprattutto in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera, quando si voterà per l’elezione del sindaco di Siracusa e di Priolo.
Soddisfazione è stata espressa dal deputato regionale Tiziano Spada, che in un comunicato ha commentato la nomina.“La presenza di Nicita sarà fondamentale soprattutto per la ricostruzione e la crescita del Partito Democratico in provincia di Siracusa. Sono tanti i circoli da rilanciare, e tanti altri che bisogna riaprire. Negli ultimi mesi, con il senatore Nicita abbiamo lavorato in maniera sinergica per risolvere i problemi che interessano la provincia siracusana. Sono sicuro che nella sua nuova veste riuscirà a rappresentare tutte le sensibilità del Pd e a dare finalmente una direzione alle prossime scadenze elettorali che negli ultimi mesi sono state affrontate senza una guida comune”.