Nel 46° anniversario dell’omicidio del giornalista siracusano Mario Francese, si è svolta una commovente cerimonia di commemorazione al Giardino a lui dedicato all’interno del Parco Archeologico.
L’evento, organizzato da Assostampa Siracusa, ha visto la partecipazione di numerosi colleghi giornalisti, rappresentanti delle forze dell’ordine, e delle istituzioni locali.
Tra i presenti, il prefetto di Siracusa Giovanni Signer ha ricordato l’importanza dell’esempio di Francese, sottolineando che «generazioni insegnano a non voltarsi dall’altra parte, proprio come ha fatto Mario Francese».
In un contesto che ha visto anche l’assenza del sindaco Francesco Italia, impegnato fuori città, il messaggio del segretario provinciale di Assostampa, Prospero Dente, ha risuonato forte e chiaro: «Dobbiamo continuare ad essere la memoria che abbiamo e la responsabilità che assumiamo ogni giorno con il nostro mestiere e da cittadini». Dente ha aggiunto che il coraggio di Francese nel raccontare la verità fino alla fine è un esempio da seguire, soprattutto in un periodo in cui, ancora oggi, tanti giornalisti sono minacciati per il loro impegno nella difesa della verità.
Il commosso intervento dell’assessore Salvatore Consiglio, che ha rappresentato l’amministrazione comunale, ha sottolineato come la coincidenza con la Giornata della Memoria dia ancora più forza al messaggio lasciato da Mario Francese. «Ci sono persone che sacrificano sé stesse per un bene superiore», ha dichiarato Consiglio, evidenziando come il sacrificio di Francese sia un monito per le future generazioni, un messaggio che deve essere trasmesso ai giovani, affinché comprendano l’importanza di difendere e raccontare sempre la verità.
Salvatore Di Salvo, tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, ha ricordato anche le recenti parole di Papa Francesco, che, in occasione del Giubileo del Mondo della Comunicazione, ha ribadito come «la libertà dei giornalisti è libertà per ognuno di noi». Un richiamo forte alla responsabilità della professione giornalistica e alla necessità di mantenere intatta la verità, proprio come Mario Francese ha fatto con il suo lavoro e la sua vita.
“Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.