Si chiama Alice Spadaro ed è l’unica studentessa a rappresentare la provincia di Siracusa alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica, prova individuale, che si terrà all’inizio di maggio a Cesenatico.
La giovane studentessa frequenta la IV A del liceo scientifico “Luigi Einaudi” di Siracusa e dopo aver superato la fase di istituto e la gara distrettuale/provinciale, si è classificata prima in tutta la provincia aretusea, strappando il pass per la finale nazionale.
Felicissima, commenta, “sono molto soddisfatta; sin da piccola la matematica è stata la mia passione, e queste gare rappresentano non solo l’occasione per coltivarla, divertendomi, ma anche per dimostrare che anche le ragazze possono eccellere nelle materie Stem”.
“Ringrazio la mia scuola e, in particolare, la Preside e i miei professori per il loro supporto e per avermi dato l’opportunità di partecipare”.
Soddisfazione anche da parte della Dirigente Scolastica, prof.ssa Teresella Celesti, del Dipartimento dei docenti di matematica e di tutta la comunità dell’Einaudi che si sono complimentati con la studentessa per l’ottimo risultato ottenuto.
Alice Spadaro non è nuova a queste imprese: è componente della squadra femminile di matematica dell’Einaudi (che comprende non solo la studentessa, ma anche Giulia Sambataro, Noemi Carnevale, Alessandra D’Agostino, Anna Maria Spadaro, Maria Sole Fiorino e Giulia Capodicasa) che è l’unica squadra della Sicilia orientale ad essersi qualificata quest’anno per le prove Nazionali che si svolgeranno sempre a Cesenatico.
Infine, si è qualificata anche alla finale dei giochi matematici della Bocconi.