Inizierà nel mese di febbraio la fase dei congressi cittadini di Fratelli d’Italia in provincia di Siracusa.
Il partito della presidente Meloni dovrà eleggere i segretari e i componenti delle segreterie cittadine, nei comuni della provincia.
A darne l’annuncio la segreteria provinciale del partito, guidata dal commissario Salvatore Coletta.
Nel comunicato si legge:“Il ciclone ‘Meloniano’ sta stravolgendo la politica nazionale e anche quella locale, Fratelli d’Italia dà il via a una nuova fase per rafforzare la propria presenza territoriale”.
Si ribadisce inoltre che i congressi “vedranno la partecipazione del leader Siracusano, vice presidente della Commissione Bilancio On. Luca Cannata, e di altri rappresentanti del Governo per portare il loro contributo politico e strategico, sottolineando l’importanza del radicamento sul territorio”.
“Fratelli d’Italia ribadisce il suo impegno per una politica concreta e vicina ai cittadini. I congressi saranno un’occasione decisiva per rafforzare i valori e gli ideali che guidano l’azione del partito”.
Una sottolineatura del ruolo, ormai incontrastato, di leader del deputato nazionale di Avola, che può contare sul supporto della maggioranza del partito, a cominciare da quelloa del commissario provinciale, che è presidente del consiglio comunale di Avola, dove è sindaca la sorella di Cannata Rossana.
Non ci sarà il faccia a faccia tra Cannata e il suo antagonista in provincia, il deputato regionale di Sortino Carlo Auteri, attualmente auto sospeso dal partito per le vicende legate ai contributi alle associazioni.
In una intervista al quotidiano online BlogSicilia, il deputato regionale afferma di sentirsi moralmente vicino a FdI, partito nel quale conta di rientrare quando i fatti attesteranno la sua correttezza.
Nell’intervista Auteri si dice “molto amareggiato” per il comunicato di Cannata sulla vicenda che lo coinvolge.
Lo scorso novembre, dopo la trasmissione di Piazzapulita su La7 del servizio su Auteri, Cannata aveva commentato con una dichiarazione
“Un politico deve sempre essere al di sopra di ogni sospetto, e ha il dovere di agire con trasparenza, spiegando ogni questione che lo riguarda sul piano pubblico.
Condanniamo senza riserve ogni forma di violenza o minaccia riaffermando la necessità di un confronto politico che sia sempre rispettoso, costruttivo e moralmente corretto.
Prendiamo le distanze da qualsiasi comportamento inopportuno o contrario ai principi che ispirano la nostra azione politica.
Continueremo a portare avanti i nostri valori, con impegno e responsabilità, al servizio del Paese”.
Auteri non ha gradito le parole del suo compagno di partito.
“Cannata avrebbe potuto evitarlo, nessuno glielo aveva chiesto.
Cannata sa perfettamente chi sono io, conosce la mia correttezza, la mia onestà, peraltro gli ho sempre dimostrato massima lealtà anche sotto l’aspetto politico, basta ricordare quello che ho fatto per Avola in questi 20 mesi mettendo il Comune al primo posto e garantendo, contestualmente, i sindaci degli altri Comuni del Siracusano, dimostrando una visione diversa rispetto alla sua”.
Auteri, come è noto, è molto vicino al vice presidente vicario della Camera Manlio Messina.
Il gruppo che fa riferimento ad Auteri, che conta tra gli esponenti più rappresentativi il sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare, abbia raccolto un notevole numero di tesserati che ora, vista l’assenza del loro riferimento, dovranno decidere quale posizione assumere nei congressi.
Ad Augusta non dovrebbero esserci sorprese, visti i rapporti con il sindaco Di Mare.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.