I carabinieri della stazione di Siracusa Ortigia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Siracusa su richiesta del Pubblico Ministero Marco Dragonetti nei confronti di un siracusano, Andrea Aliano classe 1982, pluripregiudicato, ritenuto responsabile di alcuni episodi di furto aggravato sia in esercizi commerciali sia in abitazioni private.
[/]
Le indagini, condotte dai militari della Stazione carabinieri di Ortigia, hanno consentito di raccogliere chiari elementi accusatori in ordine alla responsabilità dell’indagato nella commissione di 3 furti compiuti nel 2018 in concorso con un complice. In tali circostanze i due soggetti in questione, collaborando fra loro, uno facendo il “palo”, l’altro compiendo materialmente la sottrazione dei beni, riuscirono nottetempo ad intrufolarsi in diverse circostanze in una privata dimora, dove trafugarono un televisore, ed in un ristorante, da cui asportarono del denaro dall’interno dei registratori di cassa. In una terza circostanza trafugarono invece un motociclo dalla pubblica via.
[/]
La predetta stazione carabinieri iniziò le proprie attività a seguito delle denunce di furto presentate dai proprietari delle abitazioni e degli esercizi commerciali del centro storico, sviluppando le dichiarazioni delle vittime ed avvalendosi dell’esame delle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nelle aree interessate, giungendo infine ad identificare il soggetto. L’arrestato, a cui è stata notificata la misura cautelare degli arresti domiciliari, si trova ora presso il Carcere Piazza Lanza di Catania poiché già ristretto per altra causa.