Il Commissario dell’Assemblea territoriale idrica di Siracusa, Rosaria Barresi, con una propria delibera del 27 gennaio, ha aggiudicato la gara per la selezione del socio privato operativo della costituenda società che gestirà il servizio idrico integrato nei prossimi 30 anni.
Ad aggiudicarsi la gara è stato il raggruppamento temporaneo di impresa (RTI) composto da Acea Molise, una società interamente controllata dal gruppo romano Acea, e dalla Cogen spa di Catania.
La delibera del commissario Barresi, rende efficace, dopo la verifica dei requisiti di legge, la precedente delibera del settembre scorso, che individuava il Rti vincitore della gara.
Il Rti diventa così il socio privato di Aretusacque spa, una società mista il cui 51% sarà detenuto dai comuni della provincia.
Il provvedimento arriva dopo la sentenza di metà gennaio, con il quale il Cga ha respinto l’ultimo di una serie di ricorsi proposti da alcuni concorrenti riguardo alcune presunte irregolarità del bando di gara.
Il valore stimato dell’appalto è di oltre un miliardo e 200 milioni di euro e prevede la gestione di circa 2.000 chilometri di rete idrica e 1.300 chilometri di rete fognaria, servendo 166 mila utenze, per un totale di 390 mila abitanti.
La concessione avrà una durata di 30 anni a decorrere dal suo avvio e prevede investimenti per 366 milioni di euro per l’ammodernamento della rete idrica che, si stima, attualmente produce perdite che in qualche comune raggiungono il 67% della quantità di acqua immessa nelle tubazioni.
Il servizio interesserà 19 dei 21 comuni cella provincia.
Restano esclusi i comuni di Buscemi e Cassaro, che hanno chiesto e ottenuto il riconoscimento della gestione del servizio in forma autonoma, in quanto comuni montani con popolazione inferiore a mille abitanti, come previsto dalla legge che regolamenta la materia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.