Con una delibera del Commissario Rosaria Barresi, l’Assemblea Territoriale Idrica di Siracusa ha aggiudicato per oltre un miliardo e 200 milioni di euro. prevede la gestione di circa 2.000 chilometri di rete idrica e 1.300 chilometri di rete fognaria, servendo 166 mila utenze, per un totale di 390 mila abitanti.
L’appalto è stato vinto dal raggruppamento temporaneo di impresa (RTI) composto da Acea Molise, una società interamente controllata dal gruppo romano Acea, e dalla Cogen spa di Catania.
Il Rti diventa così il socio privato di Aretusacque spa, una società mista il cui 51% sarà detenuto dai comuni della provincia.
La concessione avrà una durata di 30 anni a decorrere dal suo avvio e prevede investimenti per 366 milioni di euro per l’ammodernamento della rete idrica che, si stima, attualmente produce perdite che in qualche comune raggiungono il 67% della quantità di acqua immessa nelle tubazioni.
Il servizio interesserà 19 dei 21 comuni cella provincia.
Il servizio di collettamento fognario e depurativo relativo al Servizio idrico dei comuni di Melilli e Priolo Gargallo viene infatti assicurato al momento attuale dalla Società a prevalente capitale pubblico Ias spa.
Con l’aggiudicazione dell’appalto di Siracusa, Acea rafforza il ruolo di leader nella gestione del servizio idrico in Italia, dove conta già oltre dieci milioni di utenti in sei regioni.
L’amministratore delegato e direttore generale di Acea, Fabrizio Palermo, ha sottolineato il valore strategico per l’azienda dell’appalto.
“Siamo soddisfatti dell’esito della gara che ci permette di crescere nel nostro business di riferimento con l’ingresso in una nuova grande regione come la Sicilia rafforzando la leadership del settore in Italia, in linea con la strategia del nostro piano industriale.
La competenza e la professionalità delle nostre persone, insieme alla gestione industriale delle infrastrutture, e l’esperienza maturata nella collaborazione con soci pubblici ci permetteranno di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio idrico a favore di Siracusa e dei Comuni gestiti dal Servizio Idrico Integrato, dei cittadini e delle imprese, favorendo l’utilizzo consapevole della risorsa idrica e la sua tutela in periodi di crescente scarsità d’acqua come quelli attuali”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.