“Silenzio interiore: verità o follia?”, questo il titolo del lavoro che è valso a Giordana Birbio e Simone Lo Presti, studenti del Liceo Einaudi di Siracusa, il prestigioso ‘Premio Pirandello per una tesina’ riservato agli studenti di scuola media superiore.
Giunto alla 59ma edizione, il “Convegno Internazionale degli Studi Pirandelliani”, ha premiato con il ‘Premio Pirandello per una tesina’ due studenti siracusani.
Si tratta di Giordana Birbio e Simone Lo Presti, studenti della 5D del Liceo Einaudi di Siracusa che, guidati dalla professoressa Giovanna Megna, hanno partecipato con “Silenzio interiore: verità o follia?”, un lavoro che è risultato il più apprezzato tra i numerosi partecipanti, e che è valso loro il ‘Premio Pirandello per una tesina’, riservato agli studenti di scuola media superiore.
Il riconoscimento è stato consegnato ai due studenti da studiosi di alto livello delle più accreditate Università d’Europa.
Al Convegno, che quest’anno si è svolto a Isola delle Femmine in provincia di Palermo, Giordana Birbio e Simone Lo Presti si sono anche esibiti in un laboratorio teatrale, nel quale hanno recitato brani tratti dalla novella pirandelliana “La verità”.
Tra i primi a complimentarsi con i due studenti, la dirigente del liceo Teresella Celesti.