Mercoledì 1 maggio, nel corso di una cerimonia al teatro Politeama a Palermo, saranno premiati 64 siciliani con la Stella al Merito del Lavoro.
La prestigiosa onorificenza, che comporta il titolo di ‘Maestro del lavoro’, è stata istituita con un Regio Decreto del 1923, ed è conferita dal Presidente della Repubblica, per singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti.
Delle 20 Stelle in provincia di Siracusa, 12 vanno a lavoratori dell’Isab di Priolo e 4 a dipendenti della Sonatrach.
Per ottenere l’onorificenza è necessario avere compiuto 50 anni di età e avere svolto attività lavorativa subordinata per almeno 25 anni continuativi.
Possono aspirare alla decorazione i lavoratori e le lavoratrici dipendenti da imprese pubbliche e private, anche se soci di imprese cooperative, da aziende o stabilimenti dello Stato, dei comuni e degli enti pubblici, nonché da Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro e dalle associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale, che abbiano a meno uno dei seguenti titoli:
a) si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e di buona condotta morale;
b) abbiano con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo migliorato l’efficienza degli
strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione;
c) abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
d) si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.
Sono esclusi i dipendenti dello Stato, Regione, Province, Comuni ed Enti Pubblici nonché i lavoratori coloni, mezzadri, coltivatori diretti, domestici e dipendenti di Studi Professionali ed enti morali.
Questo l’elenco del lavoratori della provincia di Siracusa a cui è stata conferita l’onorificenza.