L’Arcivescovo di Siracusa Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Lomanto ha convocato Sacerdoti, Religiosi, Diaconi e Fedeli alla Celebrazione del 30° Anniversario della Visita Pastorale di San Giovanni Paolo II, il quale nei giorni 5 e 6 Novembre del 1994 veniva a Siracusa per dedicare il Santuario alla Madonna delle Lacrime..
Il programma delle Celebrazioni di quest’anno prevede: martedì prossimo 5 Novembre – annullo postale del 30° anniversario della Dedicazione del Santuario.
Alle ore 18, in Basilica, Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Slawomir Oder, vescovo di Gliwicki, in Polonia, postulatore della causa di Beatificazione e Canonizzazione di San Giovanni Paolo II.
Mercoledì 6 Novembre, alle ore 18, in Basilica, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa.
Al termine, la preghiera continuerà lungo i viali del Santuario con la processione “Aux flambeaux”, organizzata dai fedeli e dai gruppi del Santuario della Madonna delle Lacrime.
Giovanni Paolo II arrivava al molo Zanagora.
Indimenticabili le sue parole dal balcone dell’Arcivescovado in piazza Duomo e all’Angelus alla Balza Akradina sotto una pioggia battente e la sua omelia per la dedicazione del Santuario
“Le lacrime di Maria testimoniano la presenza della Madre nella Chiesa e nel mondo.
Piange, una madre, quando vede i suoi figli minacciati da qualche male, spirituale o fisico.
Sono lacrime di dolore per quanti rifiutano l’amore di Dio, per le famiglie disgregate o in difficoltà, per la gioventù insidiata dalla civiltà dei consumi e spesso disorientata, per la violenza che tanto sangue ancora fa scorrere, per le incomprensioni e gli odi che scavano fossati profondi tra gli uomini e i popoli.
Sono lacrime di preghiera e lacrime di speranza, che sciolgono la durezza dei cuori e li aprono all’incontro con Cristo Redentore, sorgente di luce e di pace per i singoli, le famiglie, l’intera società”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.