Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata oggi, giovedì 5 dicembre, nel Mar Ionio meridionale, alle 17:48.
L’evento sismico è stato rilevato dai sismografi a una profondità di 7 chilometri, con l’epicentro situato al largo della costa orientale della Sicilia, in una zona caratterizzata da una certa attività sismica.
Al momento non sono stati riportati danni a persone o strutture, né segnali di allarme, ma la scossa è stata avvertita in alcune aree costiere.
Il terremoto si inserisce in un contesto di frequenti lievi scosse che interessano la regione, sebbene non vi siano indicazioni di rischi imminenti o di attività sismica particolarmente intensa.
Le autorità locali hanno monitorato la situazione per garantire la sicurezza della popolazione, e al momento non sono state registrate richieste di intervento.
La zona colpita dal sisma è quella del Mar Ionio, un’area che si estende tra la Sicilia e la Calabria, notoriamente soggetta a scosse di moderata intensità a causa della complessa attività tettonica che interessa la regione.
L’evento di oggi non ha avuto conseguenze significative, ma rimane alta l’attenzione sul monitoraggio sismico da parte degli esperti.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.