Un recente sondaggio di Swg tra i cittadini delle varie regioni, ha visto Renato Schifani ultimo nella classifica dei presidenti di Regione.
Alla domanda “In generale, quanto ritiene efficace l’operato del Presidente della sua Regione?” solo il 27% dei siciliani ha risposto “molto” o “abbastanza”.
In testa alla classifica c’è il presidente del Veneto Luca Zaia, con il 70%, seguito da quello del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga con il 64% e da Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna, con il 62%.
Quarto è Vincenzo De Luca, presidente della Campania, che raccoglie il 56% delle opinioni positive.
Ma Schifani non sembra preoccuparsi più di tanto del risultato del sondaggio, né delle lacerazioni della maggioranza politica che lo sostiene, se è vero che a Caltanissetta, nel corso dell’evento elettorale di presentazione del candidato sindaco di centrodestra a Caltanissetta, Walter Tesauro, ha aperto alla sua possibile ricandidatura.
“Sono stato chiamato a guidare la Regione all’indomani di una lacerazione.
Sono stato chiamato ad essere elemento di collante.
Se dovessi essere ricandidato?
Non lo escludo, è prematuro, ma il nostro progetto ha bisogno di una programmazione decennale”.
Schifani ha anche parlato del ponte sullo stretto, opera che tanto suscita suggestiona molti siciliani e il governo, quanto più crescono le perplessità degli esperti sulla reale possibilità tecnica della sua realizzazione.
“Basta con la politica dei no che blocca la crescita. Il ponte si deve fare e si farà. Cambia la nostra vita e quella del Paese.
Abbiamo stanziato fondi regionali per 1.3 miliardi.
Anche se si trattano di risorse regionali abbiamo detto di si perché crediamo nel progetto e perché siamo una squadra”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.