Da domenica 14 aprile, aumenteranno i collegamenti ferroviari tra Messina, Catania e Siracusa.
Lo comunica il Regionale di Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS), che in accordo con la Regione Siciliana, committente del servizio, ha deciso di introdurre nuovi collegamenti regionali.
L’obiettivo, per l’azienda, è quello di migliorare la mobilità di pendolari e turisti che si muovono fra le tre città.
Dal lunedì al venerdì ci saranno due nuovi collegamenti da Catania Centrale a Giarre-Riposto e 3 da Giarre-Riposto a Catania Centrale.
Saranno 4 i nuovi collegamenti fra Taormina-Giardini e Catania Centrale, nei due sensi di marcia.
Una nuova coppia di treni sarà introdotta, dal lunedì al sabato, fra Catania Centrale e Siracusa, e un nuovo collegamento da Catania Centrale a Catania Aeroporto Fontanarossa.
Nei giorni festivi saranno 4 i collegamenti aggiuntivi fra Messina Centrale e Siracusa e 4 quelli fra Catania Centrale e Siracusa.
Sono previste, inoltre, modifiche di orario e di percorso per alcuni collegamenti del Regionale sempre sulla direttrice Messina-Catania-Siracusa.
Questo il dettaglio comunicato da Trenitalia :
- R 12954 modifica la stazione di origine: parte da Siracusa invece che da Catania Centrale;
- R 5697 modifica la stazione di destinazione: arriva a Siracusa invece che a Catania Aeroporto Fontanarossa;
- R 12989 modifica la stazione di destinazione: arriva a Siracusa invece che a Catania Centrale;
- R 12955 modifica la stazione di destinazione: arriva a Catania invece che a Catania Aeroporto Fontanarossa.
Infine, i treni R5392, R5396, R12894, R12947, R12952, R12960, R12968, R12981, R12992, R12995 subiranno modifiche di orario e percorso ed il treno R 22078 da Catania Aeroporto Fontanarossa a Catania Centrale è cancellato.
I nuovi collegamenti sono già disponibili sui canali di acquisto di Trenitalia. Maggiori informazioni su trenitalia.com o rivolgendosi al personale del Customer Care e delle biglietterie Trenitalia.
Questo il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò.
“I cittadini avranno più treni per unire alcuni centri delle tre province con i principali snodi dell’area orientale, tra cui l’aeroporto Fontanarossa.
Questo incremento è indice di una maggiore attenzione sia nei confronti dei pendolari che dei turisti, anche in vista di una stagione estiva che vedrà certamente un notevole flusso di viaggiatori su tutto il territorio regionale e verso le città più visitate.
Voglio pertanto esprimere un apprezzamento per l’impegno che Trenitalia continua a profondere per la Sicilia e sono soddisfatto per i risultati che la sinergia con la Regione sta producendo”.