Il Sicilia Express, il treno low cost organizzato dalla Regione Siciliana in collaborazione con FS Treni Turistici Italiani per collegare il Nord e il Centro Italia con l’Isola, ha fatto registrare un successo senza precedenti.
In poco più di un’ora dalla messa in vendita, tutti i 500 posti per l’andata e altrettanti per il ritorno sono stati esauriti. La vendita, iniziata alle 15 di oggi, ha suscitato una straordinaria affluenza online.
«È la conferma che avevamo visto giusto», ha commentato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. «Abbiamo offerto a tanti siciliani la possibilità di tornare a casa per le feste a un prezzo accessibile, un’opportunità che altrimenti sarebbe stata preclusa per via dei costi esorbitanti dei collegamenti con la Sicilia». Schifani ha anche ringraziato FS Treni Turistici Italiani per aver sposato l’iniziativa, aggiungendo che la Regione è già al lavoro per organizzare un secondo treno.
Il presidente ha sottolineato che, sebbene l’iniziativa non rappresenti una soluzione definitiva al problema del caro trasporti, il governo regionale sta cercando di affrontare la questione con iniziative come il bonus per il caro voli, che ha riscosso un forte successo. «Stiamo rilanciando con altre iniziative che comunicheremo nei prossimi giorni», ha concluso Schifani.
Anche l’assessore regionale alla Mobilità, Alessandro Aricò, ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto. «Questo straordinario risultato è la miglior risposta a chi aveva criticato o ironizzato sulla nostra iniziativa. Con il Sicilia Expressoffriamo a molti la possibilità di tornare in Sicilia a un costo contenuto, con un viaggio che diventa un’esperienza unica grazie alle attività di intrattenimento a bordo», ha dichiarato Aricò, aggiungendo che, viste le numerose richieste, si sta già valutando l’organizzazione di un secondo treno.
Gli uffici regionali, in collaborazione con i tecnici di FS Treni Turistici Italiani, stanno lavorando per concretizzare il progetto del secondo convoglio, che dovrebbe partire durante le festività natalizie.
Le tempistiche dipendono dalle autorizzazioni per la sicurezza della circolazione ferroviaria. «Entro il fine settimana ufficializzeremo il secondo treno, con tutti i dettagli sulle date e le modalità di acquisto dei biglietti», ha anticipato Aricò.
Il Sicilia Express partirà il 21 dicembre dalla stazione di Torino Porta Nuova e, dopo nove fermate nelle principali città italiane, raggiungerà Messina. Da lì, il treno si “sdoppierà”, con una parte diretta a Palermo e l’altra a Siracusa, dopo ulteriori fermate intermedie. Il ritorno è previsto per il 5 gennaio 2025.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.