Solo un nuovo ingresso, San Salvo Marina, in provincia di Chieti, nell’elenco delle spiagge selezionate da 2.949 pediatri perchè ritenute adatte ai bambini.
Tra i criteri di selezione c’è lo spazio tra gli ombrelloni adeguato a consentire il gioco libero e indisturbato, il mare pulito con una profondità graduale per consentire di fare il bagno in sicurezza.
Gli altri requisiti sono la presenza di assistenti di spiaggia, attrezzature e servizi e strutture per la ristorazione.
Italo Farnetani è il pediatra ideatore dell’iniziativa e coordinatore della ricerca per l’assegnazione dei riconoscimenti.
“Non sono previste autocandidature perché la scelta dipende solo dalle valutazioni dei pediatri: devono essere almeno in 35 a indicare la stessa località affinché questa venga presa in considerazione.
Per la qualità delle acque e la possibilità di balneazione ci riferiamo sempre e solamente a strutture istituzionali e pubbliche italiane: le ordinanze del sindaco, che per il proprio Comune rappresenta l’autorità sanitaria, e le rilevazioni delle Arpa regionali, strutture pubbliche preposte ai controlli ambientali”.
Tra le regioni, la Sicilia è seconda con 18 spiagge bandiere verdi, preceduta solo dalla Calabria con 20 e seguita dalla Sardegna con 16.
Tra le province siciliane, a fare la parte del leone è la provincia di Ragusa con sei spiagge, seguita da Trapani con 4, Palermo con 3 e Messina con 2.
Solo una spiaggia per le province di Agrigento, Catania e Siracusa.
Nessuna a Caltanissetta e, ovviamente Enna che non ha territorio costiero.
Vediamo le spiagge nel dettaglio.
Agrigento: Porto Palo di Menfi.
Catania: Playa
Messina: Lipari – Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto, e Giardini Naxos.
Palermo: Balestrate, Cefalù e Mondello.
Ragusa: Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina – Casuzze – Punta secca – Caucana, Scicli – Sampieri, Vittoria – Scoglitti, Pozzallo – Pietre Nere – Raganzino, Ispica — Santa Maria del Focallo.
Siracusa: Noto – Vendicari.
Trapani: Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola, Marsala – Signorino, Mazara del Vallo – Tonnarella e San Vito Lo Capo.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.