Edi Tamajo non sarà deputato europeo ma rimarrà assessore nella giunta Schifani.
Nonostante le 121 mila preferenze incassate alle ultime Europee, l’assessore siciliano rinuncia al seggio e lo cede alla prima dei non eletti, Caterina Chinnici.
Se ne parlava da tempo ma ora c’è l’ufficialità.
Lo ha infatti annunciato il segretario di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di una conferenza stampa oggi a Roma, alla presenza del presidente della Regione Schifani.
Per Caterina Chinnici, terza nella lista di Forza Italia a elezioni europee dell’8 e 9 giugno con oltre 93 preferenze, si tratta del terzo mandato.
I primi due li ha svolti con il Partito democratico, che ha lasciato lo scorso anno per Forza Italia, dopo che nelle elezioni regionali del 2022 era stata la candidata alla presidenza del centrosinistra, proprio contro Schifani.
Tamajo, deputato regionale alla terza legislatura, è assessore alle Attività produttive ed è considerato uno degli esponenti di Forza Italia più vicini a Schifani.
“Sono un uomo di partito e amo follemente la mia isola.
Qualunque sia la decisione continuerò a lavorare per il bene della nostra Sicilia”.
Questa la sua dichiarazione di qualche giorno fa.
Caterina Chinnici era stata sostenuta alle scorse europee dal Movimento per l’autonomia di Raffaele Lombardo, con il quale era stata assessore alla famiglia.
Per lei si era parlato anche di una possibile candidatura a giudice nella Corte Costituzionale.
Considerato che i giudici saranno eletti dal parlamento nazionale a fine anno, non è escluso che l’ipotesi si possa avverare.
In quel caso al Parlamento europeo arriverebbe Massimo Dell’Utri, candidato di Noi Moderati sostenuto anche dalla Nuova Dc di Totò Cuffaro.
Si vedrà nei prossimi giorni, anche alla luce del probabile rimpasto nel governo regionale, quale sia la reale contropartita che Tamajo ha ottenuto dal suo partito.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.