Una coppia di sposi ha deciso di festeggiare il proprio matrimonio in modo fuori dagli schemi, scegliendo il Teatro Comunale Neglia (ex Garibaldi) di Enna come location per il loro ricevimento di Capodanno.
La serata, che ha visto la partecipazione di decine di invitati, si è trasformata in una vera e propria festa a tema discoteca, con luci psichedeliche, musica ad alto volume, balli e abbondanti torte e bevande.
Le immagini e i video dell’evento stanno rapidamente facendo il giro dei social, mostrando un’atmosfera lontana dai classici ricevimenti nuziali: torte, candele, e un mix di musica da discoteca hanno invaso l’antico teatro. Per permettere agli ospiti di muoversi liberamente e ballare, sono state rimosse tutte le poltrone della platea, trasformando l’area in uno spazio più adatto a una festa.
Il Comune di Enna ha confermato che l’evento è stato autorizzato, e che gli sposi avevano affittato il teatro per un periodo di quattro giorni.
«Alla coppia è stata richiesta una fideiussione di 50.000 euro», ha dichiarato Sergio Maffeo, responsabile dell’ufficio eventi del Comune. Per garantire la sicurezza e preservare la struttura storica, le operazioni di smontaggio sono state condotte in modo meticoloso: sopra la moquette del teatro è stato posizionato un cellophane e poi un tavolato protettivo.
Tuttavia, il giorno successivo alla festa, i vigili urbani hanno trovato il teatro abbandonato e con le porte aperte, senza tracce di persone all’interno. Questo ha sollevato dubbi circa il possibile danneggiamento del teatro, inaugurato nel 1872 e di grande valore storico e culturale per la città. Il comandante dei vigili urbani, Delfina Voria, ha confermato che sono in corso gli accertamenti per verificare se le candele, le torte e altri elementi utilizzati durante l’evento abbiano danneggiato la struttura.
Il Teatro Neglia, simbolo della tradizione culturale ennese, è stato costruito grazie all’impegno del sindaco Gaetano Grimaldi Arezzo, marchese di Terresene, ed è stato inaugurato con una rappresentazione dell’opera Ernani di Giuseppe Verdi. Oggi si attende una valutazione completa dello stato del teatro dopo il controverso utilizzo come location per il matrimonio di Capodanno.