Come ampiamente anticipato nelle settimane scorse, l’assessore regionale all’Energia Roberto Di Mauro ha rassegnato oggi le dimissioni dall’incarico.
La notizia delle sue prossime dimissioni, era trapelata un mese fa, quando lo stesso Di Mauro aveva confidato ad alcuni suoi fedelissimi la volontà di lasciare la guida dell’assessorato.
Di Mauro aveva detto di essere impegnato a completare gli ultimi adempimenti per non perdere i fondi europei, per poi lasciare subito dopo l’incarico.
Alla base delle dimissioni ci sarebbe la considerazione della difficolta di sostenere gli impegni che attendono l’assessorato nei prossimi mesi, dalle dighe ai termovalorizzatori, all’energia, sono le sfide chiave che dovrà affrontare, con un organico di soli 4 dirigenti.
Per la successione si era subito fatto il nome dell’ex vice sindaco di Enna Francesco Colianni.
Il presidente della regione Schifani, che aveva incontrato Di Mauro e Colianni venerdì scorso, ha accettato le dimissioni e nominato al suo posto proprio Francesco Colianni, che giurerà domani alle 15 davanti all’Assemblea regionale siciliana.
“Ringrazio Roberto Di Mauro per il lavoro svolto in questi anni e per il suo contributo all’attività della giunta di governo in settori strategici.
Il nuovo assessore Francesco Colianni proseguirà il percorso di attuazione del programma di governo”.
Alla fine Raffaele Lombardo ha quindi scelto il 40enne di Enna, già candidato alle regionali del 2022 nella lista Popolari e autonomisti, preferendolo agli due candidati, l’ex assessore alla Sanità del governo Lombardo, Massimo Russo, e il messinese Luigi Genovese, ex deputato all’Ars eletto nella lista di Forza Italia
La candidatura di Russo era subito sembrata debole, perché ritenuto ormai lontano dalla sfera di Mpa o Grande Sicilia come si definisce ora il partito di Lombardo.
Più accreditato era sembrato invece Genovese, figlio di Francantonio, ex sindaco di Messina ed ex deputato regionale e nazionale, nonché ex segretario regionale del Pd eletto alle primarie del 2007, per poi passare a Forza Italia nel 2015.
Alla fine la scelta è ricaduta su Colianni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.