Sono stati resi noti i risultati in Sicilia delle elezioni dei componenti nel CNPI, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, che si sono svolte su tutto il territorio nazionale il 7 e 8 maggio.
Per conoscere i nomi degli eletti si dovrà però aspettare i risultati su tutto il territorio nazionale, che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.
La Flc Cgil è il primo sindacato in Sicilia.
Le sue liste hanno ottenuto il 22,8% dei voti, seguito da Cisl con il 20,9% e la Uil con il 16,6%.
Questo il prospetto riepilogativo. Per il quadro completo clicca qui.
La Flc Cgil è il primo sindacato tra i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e tra il personale Ata.
Nella scuola dell’infanzia il rpimo sindacato è invece la Uil e nella primaria la Cisl.
Tra i dirigenti scolastici Anp, l’Associazione Nazionale Presidi, con il 48,9% sfiora la metà dei consensi.
Per scaricare il prospetto completo dei risultati in Sicilia, per provincia e componente, clicca qui.
Il CNPI è l’organo consultivo del Ministero della Pubblica Istruzione, rappresentativo di tutte le componenti professionali della scuola, cha ha il compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale”.
I pareri espressi dal CNPI sono obbligatori ma non vincolanti per il ministero.
Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è composto da 36 membri, di cui 18 di nomina elettiva, e dura in carica cinque anni.
Fanno parte del Consiglio dodici rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, eletti dal personale in servizio.
Di questi dodici, 1 è riservato ai docenti della scuola dell’infanzia, 4 a quelli della primaria, 4 ai docenti della scuola secondaria di primo grado, e della secondaria di secondo grado.
Altri due rappresentanti sono eletti tra i dirigenti scolastici e tre tra i personale Ata di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali.
Infine, tra i rappresentanti eletti, 3 sono complessivamente tra il personale dirigente, docente e A.T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta, eletti dal medesimo personale in servizio nelle stesse scuole.
La componente nominata dal ministero è composta da 18 rappresentanti, 15 dei quali sono individuati tra esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, dell’università, del lavoro, delle professioni e dell’industria, dell’associazionismo professionale.
Di questi, 3 sono esperti designati dalla Conferenza unificata Stato – Regioni, città e autonomie locali e tre sono esperti designati dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.
Gli ultimi 3 componenti scelti tra i tra i rappresentanti delle scuole paritarie quelli designati dalle rispettive associazioni.
Il Consiglio è integrato da un rappresentante della Provincia di Bolzano o da un rappresentante della Provincia di Trento, quando è chiamato ad esprimere il parere su progetti delle due province concernenti la modifica degli ordinamenti scolastici.
Scarica il prospetto completo dei risultati in Sicilia, per provincia e componente.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.