Interviene la Regione per risolvere il problema delle corse dei bus extraurbani soppresse perché l’Azienda siciliana trasporti non è in grado di effettuarle, provocando tanti disagi soprattutto ai pendolari e agli studenti.
L’assessorato alle Infrastrutture della Regione ordinerà, a partire da lunedì 16 settembre, alle altre società concessionarie dei servizi di trasporto pubblico di effettuare le corse che l’Ast comunicherà di non poter coprire nelle prossime settimane.
Si tratta del cosiddetto “atto impositivo”.
La decisione è stata presa nel corso del vertice tenutosi ieri a Palazzo d’Orleans, convocato e presieduto dal presidente della Regione Renato Schifani, con gli assessori regionali alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò e dell’Economia Alessandro Dagnino, il dipartimento delle Infrastrutture, il presidente di Ast Alessandro Vergara e il direttore generale Mario Parlavecchio, il capo di gabinetto della Presidenza della Regione Salvatore Sammartano. .
L’assessore Aricò ha sottolineato la necessità di attivare gli strumenti necessari che la legge consente di utilizzare per chiamare in causa gli altri concessionari del servizio di trasporto su pullman e garantire i collegamenti con la loro collaborazione.
Questo il commento del presidente Schifani.
“Abbiamo individuato una soluzione temporanea per consentire agli studenti siciliani residenti in molti Comuni dell’Isola di raggiungere in orario le sedi scolastiche e seguire le lezioni.
Diamo così una celere risposta anche alle istanze di diversi sindaci, riducendo i disagi per alunni e cittadini verificatisi in questo avvio di anno scolastico»”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.