Le lezioni del nuovo anno scolastico, il 224/2025, inizieranno il 12 settembre e si concluderanno il 7 giugno del 2025.
Lo stabilisce un un decreto dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, pubblicato oggi che riguarda tutte le scuole siciliane di ogni ordine e grado. (leggi in decreto)
I giorni di scuola saranno 207, che si riducono a 206 per le scuole che ricado in comuni in cui la festa del Santo Patrono locale ricade durante l’anno scolastico.
Le lezioni potranno articolarsi in 6 e/o 5 giorni settimanali.
Per la scuola dell’infanzia il termine delle attività educative è fissato al 28 giugno 2025, ma nel periodo compreso tra il 9 ed il 27 giugno potrà essere previsto il funzionamento delle sole sezioni necessarie a garantire il servizio.
Alle festività nazionali e a quella del Santo Patrono locale, se ricade durante il periodo scolastico, si aggiunge il giorno della commemorazione dei defunti, il 2 novembre 2024.
Le lezioni saranno sospese per le vacanze di Natale, dal 23 dicembre 2024 al 07 gennaio 2025, e per quelle di Pasqua: dal 17 aprile 2025 al 22 aprile 2025.
Il decreto prevede che in occasione della festa dell’Autonomia Siciliana, il 15 maggio, non ci sia l’interruzione delle lezioni, e la giornata sia dedicata a specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l’approfondimento di problematiche connesse all’autonomia, alla storia e all’identità regionale.
I Consigli di Circolo e d’Istituto delle singole scuole, potranno determinare con criteri di flessibilità, gli adattamenti del calendario scolastico che possono riguardare la data di inizio delle lezioni e la sospensione, in corso d’anno scolastico, delle attività educative e delle lezioni prevedendo, ai fini della compensazione delle attività non effettuate, modalità e tempi di recupero in altri periodi dell’anno stesso.