Lo stabilisce un decreto dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione, che riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado operanti sull’Isola. Per scuole dell’infanzia il termine delle attività educative è fissato al 29 giugno 2024.
I giorni di scuola saranno 209 per l’anno scolastico 2023/204.
Lo prevede il Calendario scolastico, pubblicato con il Decreto dell’Assessore dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Sicilia.
La prima campanella nelle scuole siciliane suonerà mercoledì 13 settembre, l’ultima sabato 9 giugno 2024.
I giorni di scuola si riducono a 208, nelle località in cui la festa del Santo Patrono ricade durante l’anno scolastico.
Sarà vacanza il 2 novembre, per celebrare la commemorazione dei defunti.
Il 15 maggio, festa dell’Autonomia Siciliana, dovrà essere dedicata a specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l’approfondimento di problematiche connesse all’ autonomia, alla storia e all’identità regionale.
Le lezioni saranno sospese per le vacanze natalizie, dal 23 dicembre al 6 gennaio, e per quelle pasquali, dal 28 marzo al 2 aprile 2024.
Le istituzioni scolastiche potranno stabilire la ulteriore sospensione delle lezioni, per un massimo di tre giorni, in aggiunta ai periodi di vacanze previsti.
Le singole scuole potranno inoltre adottare adattamenti del calendario scolastico, con criteri di flessibilità, modificando anche la data di inizio delle lezioni.
In questo caso, se è prevista la sospensione, in corso d’anno scolastico, delle attività educative e delle lezioni, dovranno essere previsti, ai fini della compensazione delle attività non effettuate, modalità e tempi di recupero in altri periodi dell’anno.