La direzione nazionale del partito democratico ha approvato le liste per le elezioni europee.
Per la circoscrizione Isole, che comprende Sicilia e Sardegna, capolista sarà la segretaria nazionale Elly Schlein.
L’annuncio lo ha dato il segretario regionale Anthony Barbagallo, con un post sulla pagina Facebook del Pd Sicilia.
“Poco fa, la direzione nazionale del Partito Democratico ha approvato le liste per le elezioni europee e in particolare quella del collegio delle Isole con la nostra segretaria Elly Schlein come capolista e le candidature di Antonio Nicita, Lidia Tilotta, Pietro Bartolo e Giuseppe Lupo.
Nelle prossime ore d’accordo con la segreteria nazionale definiremo l’ulteriore candidatura di una donna per definire la proposta politica del partito siciliano”.
Le due altre candidature saranno indicate dalla direzione del partito della Sardegna.
Elly Schein ha quindi sciolto la riserva è sarà capolista in due circoscrizioni, oltre a quella Isole l’altra è quella Centro.
La scelta della leader non è stata apprezzata dall’ex presidente del consiglio e dell’U.E. Romano Prodi.
“Io faccio dei ragionamenti sul buon senso perché così si chiede agli elettori di dare il voto a una persona che di sicuro non ci va a Bruxelles se vince. Queste sono ferite alla democrazia che scavano un fosso. Questo ragionamento riguarda Meloni, Schlein, Tajani e tutti i leader che si candidano: non è un modo per sostenere la democrazia”
Prodi aveva infatti sostenuto che “la candidatura dei leader in Ue è una ferita alla democrazia”, aggiungendo che “si chiede a elettori di votare chi non andrà a Bruxelles”.
Dopo la segretaria, nell’alternanza di genere, il primo degli uomini sarà il senatore siracusano Antonio Nicita, vice capogruppo al Senato e commissario in provincia Siracusa, molto apprezzato dai vertici del partito ma anche per il suo impegno nel territorio.
Segue la giornalista Lidia Tilotta vicecaporedattore della Tgr Rai, candidata indipendente, quindi l’uscente, ex medico di Lampedusa Pietro Bartolo, e l’ex deputato regionale Giuseppe Lupo, oggi consigliere comunale a Palermo.
La sesta candidatura siciliana sarà una donna di Messina, scelta tra Maria Flavia Timbro, avvocata e attivista No-Ponte, l’ex assessore Aurora Notarianni e la consigliera comunale Antonella Russo.