Nel corso di una conferenza stampa, stamattina a Palermo, il coordinatore regionale di Forza Italia Maurizio Caruso ha presentato i sei candidati siciliani che, assieme ai due che saranno indicati dal partito in Sardegna, rappresenteranno la lista per le prossime elezioni europee nella circoscrizione Isole.
Sono tre uomini e tre donne, due sono deputate regionali e due assessori regionali.
Capolista sarà l’uscente Caterina Chinnici, transfuga dal Pd, dove era stata eletta nel 2019 con il sostegno dell’ex vice presidente della regione Luca Sammartino, poi passato alla Lega.
Nella lista c’è il coordinatore siciliano di Noi Moderati Massimo Dell’Utri, di Caltanissetta, la cui candidatura è frutto dell’accordo politico caldeggiato dall’ex ministro Saverio Romano, coordinatore nazionale del partito.
I due componenti della giunta Schifani sono il catanese Marco Falcone, assessore regionale per l’Economia, e il palermitano Edy Tamajo, assessore delle attività produttive.
Le due deputate regionali sono anche sindache dei rispettivi comuni.
Bernardette Grasso è infatti sindaca di Capri Leone, in provincia di Messina, e Margherita La Rocca Ruvolo, di Montevago, in provincia di Agrigento.
Il coordinatore regionale del partito Maurizio Caruso, ha sottolineato come si tratti “di una squadra di candidati che è lo specchio del radicamento e della competitività di Forza Italia in Sicilia, del suo contatto con i territori e con le nostre comunità.
Un gruppo di candidati che esprime la competenza e la forza del nostro partito e che contribuirà al successo nazionale che in tanti stiamo costruendo in queste settimane.
“La storia politica e di amministratori pubblici di questi candidati è la conferma di come Forza Italia sia anche in Sicilia il punto di riferimento di tutti i moderati, liberali e atlantisti, che si riconoscono nella storia e nei valori del Partito Popolare Europeo e nella tradizione del buongoverno che ci è stata insegnata dal nostro fondatore, il compianto Silvio Berlusconi.”
Rispondendo alle domande dei giornalisti, Caruso ha affermato che “anche per motivi scaramantici, non ci siamo prefissati alcun obiettivo specifico.
Ma è chiaro a tutti che questa lista è nel panorama siciliano altamente competitiva e porterà sicuramente a casa un risultato ben al di sopra delle due cifre, dando un contributo significativo a confermare Forza Italia nazionale come elemento centrale nella politica italiana ed europea.”
GUARDA IL VIDEO CON LA DICHIARAZIONE DI CARUSO