Saranno oltre 46 mila gli studenti siciliani che mercoledì prossimo torneranno in aula per sostenere la prima prova dell’esame finale del ciclo di studi superiori.
Oggi si insediano le 1.318 commissioni, presiedute da un presidente esterno e composte da tre docenti esterni e tre interni per ogni classe, che dovranno esaminare gli oltre 46 mila studenti siciliani.
Ogni Commissione esaminerà gli studenti di due classi, per ognuna delle quali cambieranno solo i docenti interni della classe.
Come ogni anno, sarà la prova scritta di Italiano ad aprire l’esame.
Il giorno dopo si svolgerà la seconda prova scritta, differente a seconda dell’indirizzo di studi.
La terza e ultima prova dell’esame sarà il colloquio multidisciplinare, che coinvolgerà le diverse discipline studiate.
A sostenere l’esame saranno in 46.292, di cui 44.679 sono studenti interni e 1.613 candidati esterni.
Dei candidati interni, 40.936 sono studenti delle scuole statali, 3.743 delle paritarie.
A tutti loro, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Pierro, (nella foto di copertina) ha rivolto nei giorni scorsi il suo augurio.
“Auguro buono studio e un ottimo risultato finale alle studentesse e agli studenti del secondo ciclo di istruzione che si apprestano ad affrontare le prove dell’Esame di Stato, traguardo importante del percorso scolastico di ognuno di loro.
Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale della Scuola per la dedizione e il lavoro svolto durante l’intero anno scolastico”.
Il numero degli studenti che sosterranno l’esame è in calo in tutte le province siciliane rispetto allo scorso anno.
In Sicilia sono 2.288 in meno rispetto allo scorso anno, il 4,7%.
Il calo più importante si registra nelle province di Caltanissetta dove i candidati sono il 7,5% in meno, e Agrigento dove il calo è del 6,9%.
Il calo minore è in provincia di Enna dove è solo lo 0,4%.
I maturandi sono per oltre la metà liceali, il 51%, poco meno di un terzo sono studenti degli istituti tecnici, il 32%, e il 12% dei professionali.
Tra i licei, quello con il maggior numero di studenti è lo Scientifico con 6.333, seguito dal Classico, con 3.932 e da quello delle Scienze umane con 2.948 candidati all’esame.
Il resto dei candidati è distribuito tra gli altri 29 indirizzi.
Negli istituti tecnici, tra i 32 indirizzi, quello con più candidati è Amministrazione, finanza e marketing, con 2.432 studenti che sosterranno l’esame, seguito da Informatica e telecomunicazioni articolazione “informatica”, con 1.721, e da Turismo con 1.783.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.