Bisogna scorrere le classifiche Censis delle Università italiane, fino alla quarantadueesima posizione per trovare la prima delle università siciliane, quella di Palermo.
Il Censis ha pubblicato la classifica delle università italiane relativa all’anno accademico 2022/2023, giunta alla ventiduesima edizione, che rappresenta uno strumento utile per fornire orientamenti alle scelte degli studenti che intraprendono gli studi.
Complessivamente, sono state stilate 69 classifiche, tra cui quelle della didattica delle lauree triennali, delle magistrali a ciclo unico e delle lauree magistrali biennali.
Le classifiche sono il risultato di una analisi del sistema universitario italiano, che comprende gli atenei statali e quelli non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni in quattro categorie, sulla base del numero di studenti iscritti.
Il punteggio, per ciascuna università, è stato determinato sulla base della valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità.
Tutte le classifiche si possono consultare, anche in modo interattivo, a questo link.
Nella classifica complessiva, la migliore è risultata l’Università di Camerino, seguita dal Politecnico di Milano e dall’Università di Siena.
Tra i mega atenei statali, quelli con oltre 40.000 iscritti, la prima posizione è occupata anche quest’anno dall’Università di Bologna, seguita dell’Università di Padova e La Sapienza di Roma.
Tra i grandi atenei statali, quelli in cui il numero degli iscritti è compreso tra 20.000 e 40.000, al primo posto c’è l’Università di Pavia, seguita da quella di Perugia e dall’Università della Calabria.
La classifica dei medi atenei, in cui il numero degli iscritti è compreso tra 10.000 e 20.000, è guidata dall’Università di Siena, al secondo posto Trento e al terzo Sassari.
Tra le piccole Università, quelle con meno di 10.000 iscritti, al primo posto troviamo l’Università di Camerino, seguita da Macerata e Reggio Calabria.
Tra i Politecnici, il punteggio più alto lo realizza quello di Milano.
Indietro le Università siciliane.
Sui 58 atenei e politecnici statali, Palermo è al 42mo posto, Catania al 53mo e Messina al 56mo, seguita solo dall’Università del Molise e da Napoli Federico II.
Tra le università non statali, la migliore risulta Bolzano, seguita dalla Luiss e dalla Bocconi.
Indietro l’Università Kore di Enna, solo 15ma e penultima nella classifica.