A poche ore dal termine ultimo per la presentazione delle liste per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno, proviamo a ripercorrere il tragitto degli europarlamentari uscenti, tra rinunce, ricandidature e fluidità della politica.
Alle 20 di oggi scadrà il termine per la presentazione delle liste e degli otto europarlamentari eletti nella circoscrizione Isole, 5 saranno ricandidati e di questi solo 2 nello stesso partito con cui erano stati eletti cinque anni fa.
Vediamo nel dettaglio, gli eletti alle elezioni del 2019.
Movimento 5 Stelle – 2 eletti
Dino Giarrusso con 117.211 preferenze e lgnazio Corrao con 115.820.
Dino Giarrusso, catanese ex Iena, ha abbandonato il M5S a maggio del 2022, accusandolo di essere diventato “lo zerbino del Partito Democratico”.
Il mese successivo ha aderito a Sud chiama Nord, movimento che ha abbandonato due mesi dopo per divergenze con il leader Cateno De Luca, che nel frattempo lo aveva nominato segretario nazionale.
A gennaio del 2023 ha chiesto la tessera del Pd, ma la sua richiesta non fu accolta perché aderente a un gruppo parlamentare diverso dal Pd.
Non risulta tra i candidati.
lgnazio Corrao è al secondo mandato e ha lasciato il M5S per aderire al gruppo parlamentare Verdi nel giugno 2020, a causa di divergenze nate dopo che aveva votato contro una risoluzione sulla risposta europea alla crisi del Covid-19 che conteneva il contestato Mes.
Lega Salvini Premier – 2 eletti
Annalisa Tardino con 32.884 preferenze e Francesca Donato con 28.224.
Annalisa Tardino è capolista con la Lega, unica con Bartolo del Pd a essere rimasta nel partito con cui è stata eletta nel 2019.
Francesca Donato, che era stata eletta per la rinuncia di Matteo Salvini che, con 241.632 preferenze era stato il più votato, ha lasciato la Lega a settembre del 2021 per divergenze sul green pass.
A febbraio del 2023 ha adertito alla Democrazia Cristiana di Cuffaro.
Non è nelle liste dei candidati.
Partito democratico – 2 eletti
Pietro Bartolo con 135.907 preferenze e Caterina Chinnici con 113.248.
Pietro Bartolo è ricandidato nella lista del Pd.
Caterina Chinnici, dopo che nelle elezioni regionali del 2022 era stata la candidata di una coalizione di centrosinistra, ha lasciato il Pd nel 2023 per aderire a Forza Italia.
È capolista di Forza Italia.
Forza Italia – 1 eletto
Giuseppe Milazzo con 74.750 preferenze.
Milazzo è stato eletto dopo che Silvio Berlusconi, il più votato con 90.770 preferenze, ha optato per un altro collegio.
A giugno 2021 ha lasciato Forza Italia per aderire a Fratelli d’Italia, partito con il quale è stato eletto al consiglio comunale di Palermo.
È candidato nella lista di Fratelli d’Italia.
Fratelli d’Italia – 1 eletto
Raffaele Stancanelli con 30.321preferenze.
Stancanelli è stato eletto per la rinuncia di Giorgia Meloni che, con 63.564 preferenze era stata la più votata.
Poche settimane fa ha lasciato Fratelli d’Italia per aderire alla Lega.
È candidato con la Lega.