Secondo l’analisi del Sias, il Servizio agrometeorologico siciliano, dei dati sui rilevamenti, nel mese di maggio, le piogge in Sicilia sono state superiori alla media, ma insufficienti ad attenuare la siccità.
“La pioggia caduta a maggio interrompe la serie di mesi con precipitazioni inferiori alla media, ma non riducono il deficit accumulato nei mesi scorsi.
La media regionale della precipitazione mensile è risultata pari a 47 millimetri circa, nettamente superiore alla norma del periodo 2003-2022 che risulta pari a 17 millimetri circa”
È quanto si legge nel comunicato del Sias.
A maggio è piovuto l’8 e il 9, qualche pioggia sporadica lieve negli altri giorni.
Si è trattato comunque di piogge di bassa intensità che, anche per le condizioni dei terreni, sono state quasi interamente assorbite degli strati superficiali del suolo.
Scarso l’apporto ai corsi d’acqua e ancora minore quello alle riserve idriche sotterranee.
Il numero medio di giorni piovosi è stato di 4,5 rispetto al valore normale di 3,1.
Il numero massimo dei giorni piovosi è stato registrato dalla stazione SIAS Linguaglossa Etna Nord, e il minimo in quelle di Pantelleria e da diverse stazioni del settore meridionale centrale nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, che hanno registrato solo 2 giorni di pioggia.
Sono andate deluse le aspettative di chi sperava si ripetesse la piovosità del maggio dello scorso anno.
A trarre beneficio delle piogge, dove sono state più abbondanti, sono ste le culture arboree, i cereali e le foraggere, nel settore occidentale dell’isola.
Nessun beneficio invece per foraggere e cereali nella zona orientale, dove il deficit idrico e le temperature superiori alla norma avevano già portato ad un precoce disseccamento parziale o totale della vegetazione.
Le precipitazioni medie registrate in Sicilia negli ultimi 12 mesi, sono di 453 mm, sotto la soglia psicologica di 500 mm medi, valore che non si registrava dalla grande siccità del 2002, quando nello stesso periodo l’accumulo medio risultava essere stato di 415 mm.
Il deficit è particolarmente elevato nella Sicilia centro-orientale e sulla fascia centro-meridionale, dove gli accumuli annuali sono inferiori a 300 mm, con deficit che arrivano a superare il 60% a livello annuale, come a Catania, dove con soli 240 mm caduti in un anno, mancano all’appello oltre 400 mm di pioggia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.