Nella seduta di oggi, la 4a Commissione Ambiente, territorio e mobilità dell’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato una risoluzione per impegnare il governo regionale a intervenire con quello nazionale per inserire alcune modifiche nella gestione delle Autorità di Sistema Portuale.
La proposta era stata presentata dal presidente della Commissione, Giuseppe Carta del Mpa, e dei deputati Tiziano Spada del Pd Ignazio Abbate della Dc.
Alla seduta erano stati invitati l’Assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità, Alessandro Aricò, l’Assessore regionale per l’economia Marco Falcone e l’Assessore regionale per il territorio e l’ambiente Elena Pagana.
Con la risoluzione si chiede di inserire i Comuni nel Comitato di gestione e adeguare le tasse a carico dei nuovi operatori che entreranno a far parte dei sistemi portuali.
La richiesta punta a inserire i comuni di Siracusa e Pozzallo nel Comitato di gestione dell’AdSP del Mare di Sicilia Orientale.
Così il presidente della Commissione Carta.
“Abbiamo chiesto e ottenuto, tramite il voto in IV commissione che di seguito ha deliberato, una risoluzione che impegna il Governo Regionale a farsi promotore, con il Governo nazionale, per l’introduzione, in sede di conversione presso la Camera dei deputati, del decreto legge n. 4 del 2024, di due modifiche.
Una volta a includere i Comuni ove ricadono le aree portuali nel comitati di gestione del Sistema autorità portuale e la seconda a prevedere, a fronte degli aumenti delle tasse a carico dei sistemi portuali, l’adeguamento progressivo ai nuovi parametri, nell’ambito di un quinquennio, fino al raggiungimento delle nuove percentuali stabilite dallo Stato.”