L’Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale ha pubblicato le graduatorie delle scuole che riceveranno il finanziamento per interventi didattici di diffusione e promozione all’utilizzo della lingua siciliana tipico della cultura popolare siciliana.
Si tratta del progetto lanciato con la Circolare n. 5 del 4 marzo scorso, dal titolo “Non solo mizzica. Il siciliano la lingua di un popolo”.
Si tratta di circa 400 mila euro con i quali il dipartimento regionale dell’Istruzione finanzierà proposte curriculari ed extracurriculari, di scuole di ogni ordine e grado, il cui costo massimo non doveva superare i cinquemila euro.
Due progetti prevedono partenariati tra istituti superiori, con un liceo coreutico-musicale nel ruolo di istituto capofila e con un costo massimo finanziabile di 60 mila euro ciascuno.
A fare la parte del leone è la provincia di Catania, con 22 scuole finanziate, a Messina 13, 7 a Trapani, 9 a Palermo, 5 a Siracusa, 4 ad Agrigento e una a Caltanissetta e Ragusa.
Le scuole della provincia di Siracusa sono: il Cpia “A. Manzi” e l’Istituto superiore “Antonello Gagini” di Siracusa, il superiore “M. Raeli” di Noto, il comprensivo “G. Marconi” di lentini e il comprensivo “S. Quasimodo” di Floridia.
Le attività finanziate riguarderanno, fra l’altro, studi e ricerche sui dialetti locali, alla scoperta di proverbi, poesie, detti, canti, nenie, filastrocche, “cunti”, secondo i diversi codici espressivi.
Le attività potranno essere svolte anche in collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti.
Sono previsti anche incontri e giornate studio, organizzati anche tra più scuole, per l’analisi delle manifestazioni culturali tipiche della tradizione popolare siciliana, mercati, spettacoli tipici, usanze, tradizioni, riti religiosi.
E ancora, laboratori di diffusione della lingua siciliana, incontri con cantastorie, pupari e altri artisti, scambio intergenerazionale attraverso l’incontro fra giovani e anziani, spettacoli ed elaborati artistici, costituzione di fonti bibliografiche e archivi documentali, anche sonori, messa in rete di archivi e fonti.
L’Istituto Onnicomprensivo “Musco” di Catania e l’Istituto superiore “Verga” di Modica, riceveranno invece ciascuno 40 mila euro per progetti che prevedono la realizzazione di laboratori finalizzati alla realizzazione di composizioni, interpretazioni e rappresentazioni artistiche, eventi con artisti siciliani e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
L’evento conclusivo sarà una manifestazione pubblica che coinvolgerà personaggi e artisti in veste di testimonial.