Il Quotidiano di Sicilia, testata fondata e diretta da Carlo Alberto Tregua, celebra il suo 45° anniversario con una giornata ricca di eventi a Catania, presso il Museo delle Auto Storiche di via Acireale.
Un anniversario che segna un passaggio significativo per il mondo dell’editoria siciliana, che coincide con un anno di importanti novità per il gruppo editoriale.
Pochi giorni fa, infatti, è stata registrata la testata online QdS.it, con la direzione affidata a Raffaella Tregua, figlia del fondatore.
Un passo che unisce il passato e il presente, proiettando la testata verso il futuro con nuove sfide editoriali.
La mattinata del 14 dicembre si aprirà con il talk “Il QdS racconta il presente”, al quale parteciperanno figure di spicco come l’assessore regionale alle Autonomie Locali Andrea Messina, il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, e il segretario generale di Anci Sicilia Mario Emanuele Alvano, oltre a rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose.
Il giornalista Giuseppe Lazzaro Danzuso modererà l’incontro.
Durante l’evento, sarà anche premiata la miglior inchiesta pubblicata nel corso del 2024, scelta attraverso un sondaggio sul sito QdS.it.
Per celebrare l’anniversario, il Quotidiano di Sicilia presenterà una speciale edizione di 48 pagine, disponibile in edicola, che ripercorre la storia della testata con contributi di personalità che hanno voluto esprimere il loro apprezzamento per il percorso compiuto.
La giornata non sarà solo un momento di riflessione sul giornalismo, ma anche un’occasione per valorizzare la cultura.
Inaugurerà infatti la mostra “Mappe”, dell’artista Giuseppe Tomasello, ospitata all’interno del Museo delle Auto Storiche della Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua.
Curata dal critico d’arte Rocco Giudice, l’esposizione si inserisce nel tema dell’evento, mettendo in dialogo arte e informazione.
La mostra, promossa dalla Fondazione Etica & Valori, intende riflettere sul cambiamento, sulla memoria e sull’apertura a nuovi orizzonti, valori fondamentali per la coesione e lo sviluppo della comunità.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.