Botta e risposta tra il presidente della Regione e il ministro Urso. Non producono ricchezza né posti di lavoro.
Il presidente della Regione Schifani, in un’intervista al sito Live Sicilia, chiede al ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, che per il rilascio delle autorizzazioni degli impianti fotovoltaici venga introdotta anche per le Regioni una misura compensativa adeguata.
“Con il ministro Urso ho e avrò sempre ottimi rapporti perché è una persona di grande livello istituzionale e di grande preparazione.
Il tema non è guardare al fotovoltaico come futuro della Sicilia perché il fotovoltaico nulla porta agli interessi economico-sociali della Sicilia. L’obiettivo è ridurre il costo delle bollette
Parliamo di investimenti notevoli – argomenta Schifani – che sfruttano il nostro clima per produrre energia; lo fanno quando questa energia non rimane, seppure in maniera minima, nella nostra regione o quanto meno viene data come concambio del danno ambientale che viene realizzato cosa che invece avviene per i comuni che ottengono il 3% di quella energia”.
Per Schifani si tratta di investimenti notevoli, che sfruttano il clima per produrre energia senza produrre ricchezza né posti di lavoro per la Sicilia.
Il presidente chiederà al Ministro Urso nei prossimi giorni, nel corso di un incontro in programma, che oltre ai comuni, le misure di compensazione siano dovute anche alla regione.
Schifani incassa l’apprezzamento del M5S, che in una nota sottolinea l’esigenza di fermare “lo stupro del territorio”, ammonendo però che non sia “un no indiscriminato e generalizzato”.
Per il M5S, “Le energie rinnovabili sono il futuro dell’economia green e perciò vanno utilizzate ed incentivate, ma con precise regole che mettano sempre in primo piano il rispetto dell’ambiente e garantiscano un’adeguata contropartita economica”.
Immediata la replica del ministro Urso.
”A Schifani dico che i pannelli solari sono una grande scommessa per la Sicilia.
Stiamo realizzando il più grande stabilimento di pannelli solari d’Europa realizzato da una grande azienda come Enel.
I pannelli solari sono la grande scommessa soprattutto delle regioni meridionali per realizzare energia rinnovabile e per la Sicilia sono una grande scommessa anche perché creano occupazione. L’Etna valley sta diventando un polo tecnologico avanzato in Europa”.