Dopo la scadenza dell’1 maggio per la presentazione delle liste per le elezioni europee di giugno, è toccato alla Corte d’Appello di Palermo, verificarne l’ammissibilità.
Salvo che la Cassazione non ribalti il verdetto, sulla scheda elettorale saranno nove le liste nella Circoscrizione Isole.
L’Ufficio elettorale ha infatti escluso, per irregolarità, quattro delle liste presentate, tra queste c’è ‘Pace Terra Dignità’.
Se l’esclusione delle liste Alternativa popolare di Stefano Bandecchi, Democrazia sovrana popolare di Marco Rizzo e Francesco Toscano e Italexit per l’Italia-Partito Animalista, era nell’aria, a fare notizia è l’esclusione della lista di Michele Santoro.
La lista pacifista di Santoro ha raccolto, con un notevole sforzo negli ultimi giorni, le 15mila firme richieste per la presentazione.
Di queste però 198 non avrebbero i requisiti per l’accoglimento.
Adesso gli esclusi potranno ricorrere all’Ufficio elettorale nazionale presso la Cassazione.
Barbara Evola, che ha curato la raccolta e alla presentazione delle firme, fa sapere che lo staff di ‘Pace Terra Dignità’ sta valutando la presentazione del ricorso.
“Per un numero davvero esiguo si rischia di fare un grande danno alla democrazia”.
Sembra certa invece la presentazione del ricorso da parte di Alternativa popolare di Stefano Bandecchi e Italexit per l’Italia-Partito Animalista.
Entro domani dovrebbero arrivare i verdetti definitivi.