Come aveva annunciato ieri nella convention del suo partito a Pescara, la presidente del Consiglio sarà capolista di Fratelli d’Italia in tutte e cinque le circoscrizioni alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.
La lista della circoscrizione Isole, che comprende Sicilia e Sardegna, non è stata ancora ufficializzata, ma ormai è questione di ore, visto che il termine scade mercoledì 1 maggio.
I nomi dei candidati sono stati anticipati dal sito BlogSicilia.it.
Con ‘Giorgia’, come la presidente ha chiesto di essere chiamata nel corso del discorso di autocandidatura di Pescara, ci saranno l’europarlamentare uscente eletto con Forza Italia, Giuseppe Milazzo, palermitano, l’Assessore regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo Elvira Amata, messinese, e l’ex assessore alla Sanità Ruggero Razza, catanese.
Razza è anche il marito dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente Elena Pagana, che nella scorsa legislatura era stata eletta con il Movimento 5 stelle per poi passare con Fratelli d’Italia.
In lista anche Giusy Savarino, deputata all’Ars al quarto mandato, eletta ad Agrigento, e Alessia Scorpo, imprenditrice nell’ambito della grande distribuzione.
La Scorpo, è stata presidente del consiglio comunale di Floridia ed è molto vicina al deputato Luca Cannata, uomo forte di FdI nel Siracusano.
Completano la lista il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e, unico sardo, il presidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera, Salvatore Deidda.